rotate-mobile
SICUREZZA SULLE SPIAGGE / Montalto di Castro / Lungomare Harmine

Decine di salvataggi sulle spiagge grazie alla task force e agli eroi a 4 zampe

Un bilancio pesante quello dello scorso weekend, circa una ventina i bagnanti sottratti alla forza del mare e riportati a riva senza conseguenze grazie anche ai cani bagnini

Spiagge più sicure con i cani da soccorso, ancora tre salvataggi nel weekend sul lungomare di Montalto di Castro, con l’aiuto degli amici a quattro zampe. Protagonisti della cronaca di domenica 21 agosto i cani da soccorso Pedro e Mira addestrati dalla Scuola italiana cani salvataggio-Tirreno (Sics) che con audacia e coraggio, in connubio con i loro conduttori, hanno portato in salvo sulla battigia due giovani sorelle di Arezzo. Le due ragazze, di 20 e 25 anni, sono rimaste intrappolate nel pomeriggio in una buca creatasi sul fondale a causa della forza della corrente. Fortunatamente sono state avvistate dall’unità cinofila in servizio, che senza esitazione si è lanciata nel salvataggio.

Cani da soccorso Montalto di CastroPedro, un golden retriever di 7 anni, e Mira, un labrador color miele di 6 anni, sono poi stati accolti con un lungo applauso e tante carezze da parte dei bagnanti rimasti in apprensione sul bagnasciuga a guardare la scena. Durante la mattinata la stessa buca aveva messo in difficoltà una donna di 52 anni, che dopo aver chiesto aiuto è stata salvata sempre dai due cani eroi. 

Un bilancio pesante quello della giornata di sabato che ha fatto registrare ben 20 interventi da parte dei bagnini, che si sono trovati a dover affrontare la forza del mare mosso per portare a riva le persone che hanno rischiato di affogare. Paura nel primo pomeriggio quando sette ragazzine, trascinate dalla forte corrente hanno avuto grosse difficoltà ad avvicinarsi alla riva proprio davanti allo stabilimento dell’Aeronautica. Provvidenziale l’intervento del bagnino, di due militari in aggiunta a due carabinieri della compagnia di Tuscania fuori servizio, che hanno scongiurato la tragedia riportando le ragazzine a riva.

Le operazioni di sicurezza sulle spiagge sono garantite, oltre che dai bagnini che presidiano le torrette comunali, dalle forze dell’ordine, dai vigili del fuoco, dalle associazioni di settore e coordinate dalla guardia costiera. Nella serata di sabato 20 agosto un’intera famiglia è stata tratta in salvo sulla spiaggia di Pescia Romana dal bagnino in turno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decine di salvataggi sulle spiagge grazie alla task force e agli eroi a 4 zampe

ViterboToday è in caricamento