rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
SERIO PERICOLO / Montefiascone / Via Verentana

Frana il costone sulla Verentana, i vigili del fuoco fanno chiudere la strada: "Troppe crepe, rischio altri crolli"

La provinciale che collega Montefiascone, Marta e Capodimonte resterà interdetta fino alla fine dei lavori

Chiusa strada Verentana, a Montefiascone, per una frana. Da ieri, lunedì 12 settembre, è interdetto sia il passaggio pedonale che veicolare. La frana si è verificata domenica, nei pressi del chilometro 3 della provinciale che collega Montefiascone, Marta e Capodimonte. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia locale, personale dell'azienda regionale Astral e vigili del fuoco. Fortunatamente non si registrano feriti né mezzi danneggiati dalla "caduta di circa un metro cubo di materiale terroso e lapideo dal costone sovrastante la strada Verentana".

Un mix di terra e massi è piombato sulla carreggiata, mettendo a serio rischio l'incolumità di chi passava di lì. "Durante il sopralluogo - riportano i vigili del fuoco - è stata rilevata la presenza di numerose lesioni su entrambe le pareti verticali e ampie porzioni di materiale terroso e lapideo in procinto di caduta, causate in gran parte dalle radici della vegetazione spontanea. È stata anche rilevata la presenza, sulle pareti e sul ciglio dei costoni, di numerose piante fortemente inclinate verso la strada".

Da qui l'indicazione a "chiudere al transito veicolare e pedonale la strada, dal chilometro 3 al bivio con strada Mentuccia, sino ad avvenute opere di messa in sicurezza e manutenzione, previa la verifica di un tecnico competente, al fine di evitare che ulteriori possibili eventi franosi possano coinvolgere persone e veicoli". La Verentana resterà interdetta fino alla fine dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana il costone sulla Verentana, i vigili del fuoco fanno chiudere la strada: "Troppe crepe, rischio altri crolli"

ViterboToday è in caricamento