Domenica, 14 Luglio 2024
provincia Orte

Le moto d'epoca attraversano Orte

Tappa nella Tuscia per la manifestazione motociclistica Brescia-Napoli

La Brescia-Napoli passa da Orte. Sabato prossimo, 23 settembre, tappa nella Tuscia per la manifestazione motociclistica in moto d'epoca giunta all'ottava edizione e rientrante nelle manifestazioni riconosciute da Fmi.

Un evento dedicato agli appassionati di moto d’epoca, ma anche a chi ha voglia di vivere una nuova avventura in sella alla motocicletta per scoprire l’Italia e le sue meraviglie, in un viaggio lento e appassionante.

L'ottava edizione della “corsa” prenderà il via oggi, mercoledì 20 settembre, con la serata inaugurale a Brescia, per concludersi domenica 24 settembre con l’arrivo a Napoli sul lungomare di via Partenope in prossimità del Castel dell'Ovo.

Il format è quello delle edizioni precedenti: un viaggio a squadre, dove non vince il singolo bensì il gruppo. La squadra guadagna punti iniziali alla sfilata inaugurale e accumula ulteriori punti rispettando i punti di controllo, scattando fotografie e transitando in luoghi indicati e scelti per il loro merito.

Un invito per le squadre non solo a guadagnare punti, ma a conoscere luoghi selezionati con un certo valore culturale e artistico.

I partecipanti quest'anno saranno 64, divisi in 16 squadre e a bordo di motociclette che vanno dall'anno 1939 di una Guzzi Airone al 1978. Staff e assistenza messi a disposizione dall’organizzazione ma anche mezzi di supporto organizzati dalle singole squadre, seguiranno i partecipanti. I team devono riparare in autonomia le motociclette che presentino problemi e in caso di guasti gravi o irreparabili interviene l’assistenza predisposta.

Il percorso come da tradizione è libero e, salvo il rispetto di pochi punti di transito e delle fasce orarie di partenza e arrivo, le squadre decidono autonomamente dove e quando fermarsi.

Anche per questa ottava edizione la manifestazione sposa un tema sociale. Quest’anno il progetto scelto è a supporto della fondazione Nikolajewka onlus di Brescia che si occupa di gestire servizi assistenziali e socio-sanitari rivolti a persone con disabilità, prevalentemente motoria.

Obiettivo della Brescia-Napoli è far conoscere questa realtà non solo ai partecipanti, ma a tutti gli amici della manifestazione e a coloro che incontreranno durante il viaggio lungo l’Italia.

L’organizzazione di Old4You, promotore della Brescia-Napoli, oltre a dare rilevanza al tema sociale, ha deciso di effettuare una donazione a supporto delle numerose attività e progetti gestiti quotidianamente dalla cooperativa. Inoltre, durante la serata inaugurale le squadre, nel corso della classica motopasseggiata d’omaggio alla città di Brescia, sfileranno fino alla Rsd Nikolajewka per salutare gli ospiti e le famiglie.

Itinerario

Mercoledì 20 settembre
Serata inaugurale in via Vantini a Brescia con sfilata delle squadre e carosello delle auto e dei mezzi d'epoca in città, con saluto agli ospiti della Rsa Nikolajewka, progetto sociale "sposato" per l'edizione 2023

Giovedì 21 settembre
Brescia - Sabbioneta - Castelnovo di Sotto - Reggio Emilia - Vignola - Castel di Casio - Pistoia

Venerdì 22 settembre
Pistoia - Prato - Castelnuovo Berardenga - Arezzo - Citerna - Umbertide - Perugia

Sabato 23 settembre
Perugia - Todi - Narni - Orte - Roma - Castel Gandolfo - Nettuno

Domenica 24 settembre
Nettuno - Sabaudia - Terracina - Gaeta - Mondragone - Napoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le moto d'epoca attraversano Orte
ViterboToday è in caricamento