rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
ASPETTANDO LA FESTA / Soriano nel Cimino

Ancora pochi giorni al taglio del nastro della Sagra della Castagna a Soriano nel Cimino

Svelato il nome del maestro di campo della giostra degli anelli: un personaggio noto delle rievocazioni storiche

Svelato il nome maestro di campo della giostra degli anelli di domenica 2 ottobre 2022 del il , una delle due sfide (l'altra è il torneo degli arcieri) che compongono il Palio delle Contrade della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino, la grande manifestazione storico-rievocativa giunta alla cinquantacinquesima edizione e che coinvolge le quattro contrade della città: Papacqua, Rocca, San Giorgio, Trinità.
Sarà l'aretino Roberto Parnetti, un personaggio molto noto nel mondo delle rievocazioni storiche, a presenziare all'attesa monifestazione.

Ad annunciare la nomina di Parnetti è Antonio Tempesta, presidente dell'Ente Sagra della Castagna: "Ufficializzo con piacere la nomina di Roberto Parnetti come maestro di campo per uno degli eventi clou della nostra festa. Lo conosco da anni ed è un personaggio molto noto e apprezzato nel mondo delle giostre e quintane d'Italia e per i ruoli a cui viene chiamato in molte rievocazioni storiche. Sicuramente costituirà un indiscusso valore aggiunto per Soriano nel Cimino".

Le novità non si fermano qui: infatti la stessa giostra degli anelli si svolgerà con un nuovo regolamento, le cui modifiche sono state approntate dagli organizzatori nei mesi scorsi. Appuntamento quindi al 2 ottobre alle ore 15.00 in località Giannotti. "Dopo l'annuncio dell'artista che ha realizzato il Palio, la pittrice Paola Imposimato, e la nomina del maestro di campo Roberto Parnetti - conclude Tempesta - possiamo dire che è già iniziato il conto alla rovescia per questa edizione della Sagra delle Castagne che torna finalmente a svolgersi in piena normalità e con varie novità e sorprese".
La manifestazione si aprirà il 29 settembre per concludersi il 16 ottobre, con tre fine settimana di eventi rievocativi in costume e appuntamenti culturali, tra cui i giochi storici, la rievocazione "Soriano tra storia e leggenda", il corteo storico "Soriano e i suoi rioni", il Premio Nazionale Vojola d'oro, il Convivium Secretum e molto altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora pochi giorni al taglio del nastro della Sagra della Castagna a Soriano nel Cimino

ViterboToday è in caricamento