rotate-mobile
NUOVO VESCOVO / Civita Castellana

Monsignor Marco Salvi è il nuovo vescovo di Civita Castellana, oggi la cerimonia di ingresso in diocesi

Il nuovo vescovo succede al conterraneo Romano Rossi che da ben 15 anni guida la comunità cattolica nel comune civitonico

Un nuovo arrivo oggi in diocesi, Monsignor Marco Salvi è il nuovo vescovo di Civita Castellana. Il nuovo vescovo succede al conterraneo Romano Rossi che da ben 15 anni guida la comunità cattolica nel comune civitonico. Salvi è dal 2019 vescovo ausiliare presso la comunità di Perugia - Città della Pieve. Originario di Sansepolcro, il nuovo vescovo varcherà oggi verso le 16:00 la porta della cattedrale di Santa Maria Maggiore. Poco prima l'alto prelato incontrerà le autorità civili e militari e alcuni rappresentanti della politica provinciale. Il vescovo sarà accompagnato nell'ingresso di questo nuovo incarico da alcuni fedeli perugino-pievesi  dall’arcivescovo Ivan Maffeis, dal cardiale Gualtiero Bassetti, dal presidente della Conferenza episcopale umbra, Renato Boccardo, e dal vescovo emerito di Gubbio Mario Ceccobelli, già vicario generale a Perugia. Presenti oggi pomeriggio in cattedrale anche Luca Giampieri, sindaco di Civita Castellana, il presidente della provincia Alessandro Romoli, il presidente della regione Umbria Donatella Tesei e il sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Il sindaco

"Diamo con calore il benvenuto al nuovo vescovo della diocesi di Civita Castellana, monsignor Marco Salvi, e ringraziamo con il cuore monsignor Romano Rossi che per 15 anni è stato la guida pastorale della nostra comunità”. Così il sindaco Luca Giampieri accoglie la notizia dell’avvicendamento al vertice della diocesi civitonica, annunciato questa mattina. “L’incarico che monsignor Salvi va ad assumere è molto importante, perché d’ora in avanti sarà il riferimento cristiano dei fedeli di Civita Castellana e del territorio diocesano – aggiunge Giampieri -. Sono certo che saprà stare accanto a tutti noi con disponibilità, dedizione e attenzione, come in questi ultimi quindici anni ha fatto monsignor Rossi”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Marco Salvi è il nuovo vescovo di Civita Castellana, oggi la cerimonia di ingresso in diocesi

ViterboToday è in caricamento