rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
DEVOZIONE / Tuscania

CULTO E TRADIZIONE | Si apre la porta Santa del Santuario Diocesano dell'Addolorata: attesa a Tuscania

Oggi alle 16.00 la Santa messa giubilare celebrata dal vescovo Lino Fumagalli

C'è grande attesa tra i fedeli a Tuscania per l'apertura della porta Santa del Santuario diocesano dell'Addolorata. Sarà il vescovo Lino Fumagalli a celebrare la messa che oggi, domenica 20 novembre alle 16.00, segnerà l'apertura della porta Santa del santuario. E' stato proprio il vescovo a indire l'anno santo giubilare in preparazione alla festa del centenario dell'incoronazione della Madonna avvenuta il 16 settembre 1923. 

La storia

La Madonna Addolarata si trova all'interno della chiesa di San Giovanni Decollato nel centro urbano di Tuscania. L'immagine sacra è venerata dalla comunità tuscanese già dal 1845. Giunta dall'Alsazia, acquistata durante il viaggio di nozze di una cittadina di Tuscania sposatasi con un ragazzo tedesco, inizialmente la Madonna era stata custodita a casa della coppia. La venerazione che i compaesani hanno dimostrato nei confronti dell'immagine della Vergine avrebbe spinto il parroco dell'epoca a portare l'icona sacra in chiesa, in modo che potesse essere a disposizone della comunità dei fedeli. La Madonna dell'Addolorata fu portata per la prima volta in processione durante il venerdì santo del 1845. 

La devozione

Secondo quanto raccontato da Monsignor Davide Maccari, rettore del Santuario dell'Addolorata, tutte le famiglie della cittadina sono diventate devote della Vergine, in particolare della Madonna dell'Addolorata. Dopo la seconda guerra mondiale fu costruito un trono dedicato per portare l'immagine in processione. Nel 1950 il trono riuscì a varcare anche la porta delle Basilica di San Pietro. Nel mese di settembre ogni sera dopo cena le famiglie vanno a visitare e a pregare la Madonna che viene esposta sull'altare maggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CULTO E TRADIZIONE | Si apre la porta Santa del Santuario Diocesano dell'Addolorata: attesa a Tuscania

ViterboToday è in caricamento