rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
DELITTO ALLE SALINE / Tarquinia

Claudio Cesaris, 25 anni per l'omicidio del prof ma assolto dallo stalking sulla ex: "Lei non ha subito danni"

La donna ritenuta il movente dell'assassinio di Dario Angeletti è stata estromessa come parte civile. Per la famiglia provvisionale importante di 740mila euro

Venticinque anni e due mesi di reclusione - 26 mesi in più rispetto a quelli chiesti dalla procura - per aver ucciso il docente Unitus Dario Angeletti. Quello del 7 dicembre 2021 alle Saline di Tarquini fu un omicidio premeditato, commesso a colpi di pistola, secondo la corte di assise di Roma che ha condannato Claudio Cesaris per il delitto ma lo ha assolto dall'accusa di stalking nei confronti della ex fidanzata. Per i giudici, togati e popolari, "il fatto non sussiste".

Lei, ritenuta il movente dell'assassinio - per gelosia -, ricercatrice universitaria ma anche collega e amica di Angeletti - che il killer ha visto come antagonista in quella relazione con la ex ormai finita ma che non ha accettato -, è stata estromessa anche come parte civile. Nessuna provvisionale né alcun risarcimento danni.

Provvisionali importanti e immediatamente esecutive, invece, per la famiglia Angeletti: 200mila euro ciascuno per la moglie e i due figli e 70mila euro ciascuna alle due sorelle. Ieri, come in tutte le quattro udienze del processo, erano in aula. Hanno atteso la sentenza con la testa stretta tra le mani poi, alla lettura del dispositivo, arrivata dopo quattro ore di camera di consiglio, si sono lasciati andare a lacrime e pianto. Provvisionale di 25mila euro anche all'università della Tuscia. Nulla, invece, al comune di Tarquinia e alla ex fidanzata di Cesaris.

L'imputato, reo confesso e che nell'ultima udienza prima della sentenza ha chiesto perdono ai familiari di Angeletti, ieri non era presente in aula. È ricoverato, infatti, nel reparto di medicina protetta dell'ospedale Belcolle di Viterbo per i suoi problemi di salute. Ed è lì che è poi stato informato della condanna dai suoi avvocati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Cesaris, 25 anni per l'omicidio del prof ma assolto dallo stalking sulla ex: "Lei non ha subito danni"

ViterboToday è in caricamento