rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
provincia Vetralla

Omicidio del piccolo Matias, il padre davanti alla corte di appello: "Non volevo ucciderlo ma farlo stare zitto"

Fissato il processo di secondo grado per Mirko Tomkow, condannato all'argastolo dal tribunale di Viterbo

Tra cinque mesi Mirko Tomkow, che ha ucciso il figlio di 10 anni, sarà davanti ai giudici della corte di assise di appello di Roma. È stato fissato per il 4 maggio, infatti, il processo di secondo grado per l'omicidio del piccolo Matias. Il padre, manovale polacco di 45 anni, l'8 luglio 2022 è stato condannato all'ergastolo dal tribunale di Viterbo per maltrattamenti in famiglia e omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dai futili motivi, con un anno di isolamento diurno.

Per la difesa di Tomkow, invece, non ci sarebbe stata premeditazione e l'omicidio sarebbe stato colposo: "La nastratura sul viso del bambino - ha scritto l'avvocato Pier Paolo Grazini nel ricorso - non è stata messa al fine di uccidere ma all'evidente fine di farlo tacere. Se l'intento del padre fosse stato in quel momento dolosamente omicidiario, avrebbe sicuramente usato altri mezzi più immediati, quali lo strangolamento o direttamente il soffocamento oppure avrebbe proceduto immediatamente ad accoltellare il figlio".

Ha ucciso il figlio di 10 anni, il padre contro la condanna all'ergastolo: "Sentenza ingiusta"

Matias è stato ucciso il 16 novembre 2021. Secondo le ricostruzioni, è stato soffocato e accoltellato dal padre nella casa di famiglia a Cura di Vetralla, appena è tornato da scuola. Il bambino è poi stato trovato morto nel cassettone del letto matrimoniale. Tomkow, arrivato a Vetralla con un treno dopo essere stato dimesso da un Covid hotel di Roma, si è fermato a comprare tre bottiglie di vodka e una tanica di benzina ed è entrato in quell'appartamento a cui non poteva neppure avvicinarsi dopo essere stato allontanato per i continui maltrattamenti nei confronti della compagna nonché madre di Matias.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio del piccolo Matias, il padre davanti alla corte di appello: "Non volevo ucciderlo ma farlo stare zitto"

ViterboToday è in caricamento