rotate-mobile
LA TUSCIA CHE INCANTA / Caprarola

Palazzo Farnese sfiora le 1500 visite nella "Domenica al museo"

Il sito di Caprarola tra i più visitati d'Italia in occasione dell'iniziativa che prevede l'ingresso gratis nei luoghi della cultura

Palazzo Farnese sfiora i 1500 ingressi in occasione della "Domenica al museo", l'iniziativa del ministero della Cultura che prevede l'accesso gratuito ai luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. L'ultimo appuntamento il 3 marzo scorso, e il bilancio è assolutamente positivo. Per la villa di Caprarola 1419 ingressi, che la fanno "piazzare" tra i siti più visitati d'Italia.

Soddisfatto dell'iniziativa il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: "Frequentare con consuetudine i musei della propria città, andarci spesso per contemplare con la dovuta propensione d'animo non l'intera collezione ma alcune opere, di volta in volta diverse, fermarsi a meditare nelle sale di una galleria o tra i resti di un sito archeologico respirando il bello e l'assoluto che ne promanano. Questo è lo spirito delle domeniche al museo, in cui i cittadini si possono riappropriare liberamente delle radici della comunità in cui vivono e riscoprirne il senso più intimo. Il successo della gratuità dei luoghi della cultura nella prima domenica del mese, confermata anche oggi, è la testimonianza di quanto gli italiani amino il proprio patrimonio culturale e ne facciano elemento fondamentale della propria identità nazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Farnese sfiora le 1500 visite nella "Domenica al museo"

ViterboToday è in caricamento