rotate-mobile
PROGETTI

Due parchi eolici davanti alla costa di Tarquinia e Montalto di Castro

Presentate proposte di progetto per due impianti offshore

Due parchi eolici offshore davanti alla costa di Montalto di Castro e di Tarquinia. Si tratta di proposte di progetto la cui prima, quella che riguarda Montalto, è già più o meno nota, mentre la seconda è più recente, pubblicata sull'albo pretorio del comune di Tarquinia appena due settimane fa.

Si tratta di un parco eolico offshore galleggiante, denominato Seabass, da collocare tra i 12 e i 26 chilometri dalla costa, con relative opere di concessione alla rete di trasmissione nazionale Rtl e un punto di arrivo del cavidotto sottomarino nel comune di Tarquinia. La società che ha sviluppato il progetto, la Helios energy srl di Potenza, ha presentato un'istanza di occupazione demaniale per la durata di 40 anni. Il 26 ottobre scorso, stando a quanto disposto dalla Capitaneria di porto, sono scattati i venti giorni di tempo per sollevare eventuali osservazioni sul progetto.

Il progetto che interessa Montalto di Castro, invece, riguarda un impianto eolico offshore galleggiante in una fascia di mare tra i 6,7 e i 14 chilometri dalla costa e con punto di arrivo del cavidotto sottomarino nel comune di Montalto. Si tratta di 34 pali alti 80 metri e con basi galleggianti di accumulo e trasporto energia via cavo, per una potenza stimata di 504 megawatt, che occuperebbero una superfice di mare pari a un milione e 500mila metri quadrati. In questo caso ad avanzare di richiesta di concessione e occupazione demaniale è stata la Rigolo rinnovabili srl, sempre per la durata di 40 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due parchi eolici davanti alla costa di Tarquinia e Montalto di Castro

ViterboToday è in caricamento