rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
provincia Tuscania

Tuscania, in funzione 32mila pannelli solari. Nuovo parco fotovoltaico in arrivo nei prossimi mesi

L'impianto entrato in esercizio garantirà una produzione di energia annua pari al consumo medio di quasi 8mila famiglie

È entrato in esercizio in questi giorni il nuovo impianto fotovoltaico di Tuscania da 17,3 megawatt di picco realizzato da Iren green generation in collaborazione con un operatore europeo specializzato nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici. L’impianto, che si estende su oltre 22 ettari, è composto da 32mila pannelli, quattro inverter e garantirà una produzione di energia totalmente green di 28 gigawattora all'anno pari al consumo medio di quasi 8mila famiglie.

"La realizzazione di questo nuovo impianto segue - sottolinea la società - l'acquisizione della corrispondente autorizzazione, avvenuta tramite l'acquisto nel settembre 2022 del 51% della società Limes 1. L'operazione è stata poi seguita da attività di progettazione e gestione di autorizzazioni secondarie, contrattualizzazione di forniture, realizzazione e gestione del cantiere per la costruzione del campo e del cavidotto interrato di circa 5 chilometri in media tensione. Completa il sito una sottostazione elettrica per collegare l'impianto alla rete di trasmissione in alta tensione di Terna". Adiacente a questa struttura, inoltre, è in corso di realizzazione un secondo impianto, da 21,2 megawatt di picco, che entrerà in servizio nei primi mesi del 2024.

"L'entrata in esercizio di questo impianto - commenta la società - segna un ulteriore passo avanti di Iren verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano industriale al 2030, che vede un target di nuovi impianti di energia rinnovabile pari a 2,2 gigawatt. Un dato che conferma la massima attenzione del gruppo verso la transizione ecologica ed energetica a cui sono dedicati oltre l’80% dei 10,5 miliardi di euro di investimenti previsti in arco piano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuscania, in funzione 32mila pannelli solari. Nuovo parco fotovoltaico in arrivo nei prossimi mesi

ViterboToday è in caricamento