rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
provincia Castel Sant'Elia / Via Roma

Folle sfida social a Castel Sant'Elia: adolescenti si sdraiano sull'asfalto in attesa delle auto in corsa

Si chiama "Planking challenge" e, purtroppo, è arrivata anche nella Tuscia. I carabinieri, grazie alle telecamere di sorveglianza, hanno identificato i minorenni e sanzionato i genitori

Si chiama "Planking challenge" ed è una folle e pericolosissima sfida social che, purtroppo, è arrivata anche nella Tuscia. A scoprirla sono stati i carabinieri di Castel Sant'Elia al termine di una attività di indagine.

Cosa è la Planking challenge

Il fenomeno, diffuso tra gli adolescenti e dilagato con le condivisioni social, consiste nello sdraiarsi sull'asfalto rimanendovi fino al passaggio della prima auto in corsa. Ed è quello che, stando a quanto reso noto dai carabinieri, nella tarda serata del 25 ottobre, avrebbero fatto anche alcuni minorenni a Castel Sant'Elia.

La folle sfida a Castel Sant'Elia

I ragazzini avrebbero scelto via Roma, che collega Castel Sant'Elia a Nepi, in un tratto di strada estremamente pericoloso poiché è un rettilineo solitamente percorso dalle auto ad alta velocità. I minorenni si sarebbero sdraiati a terra proprio nel punto in cui nel 2018 ha perso la vita un pedone.

Le indagini

Gli schiamazzi e il suono ripetuto dei clacson delle auto in transito ha fatto insospettire i residenti che, allarmati, hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Grazie ai filmati del sistema di videosorveglianza comunale, i carabinieri sono riusciti a identificare i ragazzini. I militari hanno informato dell'episodio i loro genitori ed elevato una sanzione amministrativa ex art.190 c.4 e c.10 del codice della strada “pedoni in sosta sulla carreggiata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Folle sfida social a Castel Sant'Elia: adolescenti si sdraiano sull'asfalto in attesa delle auto in corsa

ViterboToday è in caricamento