rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
provincia

Due porti a Tarquinia e Montalto di Castro: ospiteranno fino a 500 barche | FOTO

La Regione ha approvato la delibera per il Piano dei porti di interesse economico regionale: saranno destinati soprattutto alla nautica da diporto

Approvata la delibera per il Piano dei porti di interesse economico regionale, che coinvolge anche Tarquinia e Montalto di Castro. Il via libera è arrivato dalla giunta presieduta da Francesco Rocca su proposta dell’assessore alle Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli.

Porto a Tarquinia-3

"Con questa delibera - affermano dalla Regione - si raggiunge un passo importante per la definitiva entrata in vigore del principale strumento per la piena valorizzazione delle coste del Lazio in chiave economica, turistica e commerciale, tenendo conto, rispetto al primo piano del 1998, della maggiore esigenza di preservare la tutela delle coste e del paesaggio".

Il nuovo Piano dei porti si concentra, in particolare, sulla portualità destinata alla nautica da diporto, prevedendo nuovi siti e approdi di dimensioni comprese tra i 300 e i 500 posti barca, in conformità con gli aspetti ambientali e costieri delle relative aree interessate. I siti individuati dal piano per la realizzazione di nuove strutture si trovano nei comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina, Formia e Ponza.

Porto a Tarquinia-2

"Si tratta - dichiara l'assessore Ciacciarelli - di realtà in cui l'economia del mare, nelle sue varie filiere, svolge un ruolo importante sotto il profilo economico e occupazionale e che, attraverso la previsione di un nuovo sviluppo infrastrutturale, avrà una definitiva affermazione. Ringrazio il presidente Rocca e l’intera giunta regionale per aver condiviso questo importante percorso per lo sviluppo della portualità della nostra regione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due porti a Tarquinia e Montalto di Castro: ospiteranno fino a 500 barche | FOTO

ViterboToday è in caricamento