rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
VENERDÌ SANTO / Canino

Processione del venerdì santo: Canino rinnova la tradizione della via Crucis vivente (FOTO)

Presenti alla manifestazione anche le autorità civili e militari locali e la Croce Rossa locale

Entusiasmo per il ritorno della processione del venerdì santo a Canino. La processione, che ha contato numerosissimi figuranti, ha riscosso grande successo e ha registrato una massiccia partecipazione di pubblico. La rappresentazione vivente della via crucis è stata organizzata, come ogni anno, dall'associazione Gabalan in collaborazione con il comune e la parrocchia di Canino. Una serata in cui l'emozione è stata presente sul volto di tutti i partecipanti, un appuntamento annuale che incontra fedeli e non anche per la cura e la professionalità con cui viene organizzata.

Presenti alla manifestazione anche le autorità civili e militari: il sindaco Giuseppe Cesetti, il vice sindaco Emanuela Bartolini, il comandante della stazione dei carabinieri Aldo Nardone. Tra la folla anche le squadre a piedi e i truccatori della Croce Rossa, comitato di Canino e la protezione civile. Altri rappresentanti della giunta hanno preso parte alla rappresentazione impersonando sacerdoti e popolani. Al seguito anche le due confraternite, sia quella del Sacro cuore che quella della Madonna del suffragio, che hanno reso ancora più spettacolare e particolare il tutto.

Processione del venerdì santo Canino

Le guardie a cavallo hanno guidato il corteo per tutto il tempo. Partiti dal cortile della chiesa di San Francesco, i figuranti hanno perscorso le vie del borgo portandosi dietro il fruscio delle catene e il suono tetro e angociante del tamburo che scandiva di minuto in minuto il calvario di Gesù. Illuminati dalle stelle e dalle ficcole distribuite lungo il paese, il corteo è arrivato nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria della Neve, dove era stato allestito il porticato romano in cui il figlio di Dio è stato processato davanti alla folla. Un' 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione del venerdì santo: Canino rinnova la tradizione della via Crucis vivente (FOTO)

ViterboToday è in caricamento