rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
IL PROGETTO

Biblioteche e punti di informazione lungo la Francigena, per far conoscere la Tuscia ai pellegrini

Intervista a Ivana Pagliara, responsabile di Promotuscia

Riceviamo e pubblichiamo da Giordano Sugaroni

Nuovo progetto Dmo Francigena - Vie del gusto per i comuni di Acquapendente, Tuscania, Gradoli, Latera, Capodimonte, Lubriano, Canino, Ronciglione, Onano, Capranica, Monterosi. Ne parla la responsabile di Promotuscia, Ivana Pagliara.

“In questi giorni - sottolinea Pagliara - stiamo lavorando a uno dei progetti che vedono il pellegrino al centro delle attività legate alla via Francigena: la creazione di una rete di punti di accoglienza e di una rete di biblioteche dei comuni legati lungo il percorso. All’interno di queste, si potranno consultare e studiare testi prevalentemente selezionati così da consentire la conoscenza de territorio che sta percorrendo e la visione di video dedicati agli aspetti culturali e spirituali della Tuscia. Sia nei punti di informazione che nelle biblioteche il pellegrino potrà trovare materiale cartaceo dedicato (strutture ricettive e ristorative, uffici turistici, biblioteche, parrocchie, numeri utili e convenzioni con i negozi di abbigliamento sportivo), e indicazioni sull’app da scaricare.

Un ruolo strategico - spiega Pagliara - lo avrà l’Ufficio turistico di Viterbo, certificato Iso 9001, gestito da Promotuscia, epicentro culturale e geografico della via Francigena. Lo definirei un vero e proprio hub dove convengono le migliori energie del territorio e avrà il ruolo di coordinare gli altri uffici e le reti di biblioteche. Al lavoro all’interno di esso Manila Olimpieri e Cecilia Marziali".

Giordano Sugaroni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche e punti di informazione lungo la Francigena, per far conoscere la Tuscia ai pellegrini

ViterboToday è in caricamento