rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
AMBINTE & SALUTE / Vitorchiano

Reti anti-volatili contro la nidificazione dei piccioni in centro storico

Il delegato all'ambiente: "I piccioni così come altri volatili rappresentano un problema, sia per il danno arrecato al patrimonio artistico sia come pericolo per la salute delle persone"

Il Comune di Vitorchiano ha completato la posa in opera delle reti anti-volatile, finalizzate a contrastare lo stazionamento e la nidificazione soprattutto dei piccioni nel centro storico, con particolare riferimento agli immobili comunali. In parallelo, nelle situazioni in cui si è riscontrata necessità, si è proceduto a eseguire l'attività di pulizia straordinaria con relativa disinfezione dei luoghi interessati.

Tali attività sono state svolte in base al nuovo contratto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, tramite l'impresa affidataria Ecorek srl che, tra le numerose attività di pulizia e cura da attivare su richiesta, prevede anche la sistemazione di dispositivi di questo genere. 
Vitorchiano reti- volatili-2
"I piccioni così come altri volatili - sottolinea Marco Salimbeni, consigliere delegato all'ambiente - rappresentano purtroppo un problema per la società, sia per il danno arrecato al patrimonio artistico sia come pericolo per la salute delle persone. Oltre alle reti, l'amministrazione andrà a mettere in pratica nel prossimo futuro azioni di allontanamento, che puntino a far migrare i volatili, e azioni di pulizia, per sanificare le superfici imbrattate dagli escrementi. Con tutto questo vogliamo migliorare il nostro paese, sempre nel massimo rispetto dell'ambiente nella sua interezza".

Vitorchiano reti anti volatili-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reti anti-volatili contro la nidificazione dei piccioni in centro storico

ViterboToday è in caricamento