Mercoledì, 17 Luglio 2024
SALVATAGGIO IN MARE / Tarquinia

Bambina trascinata al largo dalla corrente, provvidenziale intervento del bagnino

Jacopo Liberati non ha esitato un attimo a tuffarsi in acqua e in pochissimo tempo ha raggiunto e recuperato la piccola. Il racconto dei testimoni: "È stato rapidissimo ed eccezionale"

Provvidenziale intervento del bagnino sulla spiaggia di Sant'Agostino, a Tarquinia. Jacopo Liberati, della Compagnia del mare lifeguard, non ha esitato un secondo a tuffarsi in acqua e a salvare una bambina straniera che era stata trascinata al largo dalle pericolose correnti tirreniche che l'hanno messa in difficoltà impedendole di ritornare indietro.

Liberati, nonostante la piccola si trovasse già a grande distanza dalla riva, ha impiegato pochissimo tempo a raggiungerla, recuperarla e riportarla sulla spiaggia. Grazie alla prontezza del bagnino non c'è stata nessuna particolare conseguenza per la bambina, se non un grande spavento per lei e i suoi genitori andati nel panico data la grave situazione in cui la figlia di trovava. Il tutto si è concluso con le segnalazioni relative all'operazione alle istituzioni della sicurezza.

"È stato rapidissimo ed eccezionale - dicono alcuni bagnanti riferendosi all'intervento di Liberati -. Non ho fatto in tempo a preparami per aiutarlo che era già a riva con la bimba in salvo". "Un commento - sottolinea la Compagnia del mare - che strizza l'occhio all'operatività dei nostri ragazzi e alla loro reattività in caso di emergenza, grazie anche alla preparazione tecnica appresa con il responsabile e coordinatore Lifeguard Italia della zona, Paolo Pizzala, che forma costantemente i nostri operatori al meglio e per delle zone di mare molto rischiose".

La Compagnia del mare ribadisce un importante appello: "Sconsigliamo vivamente la balneazione con giornate di tempo incerto, mare mosso o con correnti aggressive. Non perdere mai di vista la propria sicurezza e quella altrui, prevenendo i pericoli e con un occhio di riguardo alle segnalazioni presenti sulle spiagge e sulle torrette degli operatori del soccorso che sono dislocate sulle coste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambina trascinata al largo dalla corrente, provvidenziale intervento del bagnino
ViterboToday è in caricamento