rotate-mobile
DRAPPO DEL VINCITORE / Soriano nel Cimino

Soriano nel Cimino, palio della Sagra delle castagne: ecco il drappo vincitore

Il palio sarà assegnato alla contrada vincitrice del torneo medioevale, composto dalla giostra degli anelli e dalla sfida tra gli arcieri il prossimo primo ottobre

Scelto il drappo vincitore del concorso artistico per il Palio 2023 della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (VT), che sarà assegnato alla contrada vincitrice del torneo medioevale, composto dalla giostra degli anelli e dalla sfida tra gli arcieri, che il prossimo 1° ottobre rappresenterà uno dei momenti clou della manifestazione storico-rievocativa autunnale, giunta all'edizione numero 56.

Drappo sagra della castagna 2023
Si tratta dell'opera in acrilico su supporto in cotone dal titolo "Che nu zze pozza ji dicenno - Sic pallium creatus est" dell'artista sorianese Sheila Lista. Questa la descrizione del nuovo Palio: "Una leggenda narra che il primo palio mai creato sia rimasto nascosto in un anfratto segreto all'interno del Castello Orsini di Soriano. Un'antica pergamena, ormai macchiata dai segni del tempo, conferma che, oggi come allora, la giostra si è tramandata è uguale in ogni suo gesto. I cavalli delle quattro contrade si contendono la gloria circondati dal metallo scintillante dell'anello che insieme all'arco, pronto a scoccare la freccia al centro del bersaglio, rappresentano i simboli della gara. Le bandiere dei quattro rioni fanno da cornice al castello, lo stemma di Soriano che sovrasta la Vojola d'oro, simboleggiano il paese e la regina della festa, la castagna. Quell'antica pergamena è oggi pronta a rivivere: l'odore delle castagne arrosto, risentire il rumore degli anelli infilati dalla lancia, il galoppo dei cavalli sul tracciato, il sibilo delle frecce in volo verso il bersaglio, il battito dei cuori palpitanti dei contradaioli e l'esplosione di gioia di chi vincerà la tenzone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soriano nel Cimino, palio della Sagra delle castagne: ecco il drappo vincitore

ViterboToday è in caricamento