rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
SCONTRO POLITICO / Montalto di Castro

Pesante scontro in consiglio comunale, il consigliere Brizi chiede le dimissioni della Socciarelli

Il consigliere di minoranza duro contro il sindaco e il suo vice: "Voi non siete in grado di gestire la situazione, dimettetevi"

Bagarre ieri, martedì 30 maggio, in consiglio comunale a Montalto di Castro. Il consigliere di opposizione Angelo Brizi ha chiesto "le dimissioni del sindaco e del vice sindaco". Dopo la discussione del primo punto all'ordine del giorno il sindaco ha fatto una sorta di quadro generale del bilancio consuntivo 2022. Appena chiuso l'intervento del primo cittadino, il consigliere Angelo Brizi dalle fila dell'opposizione è intervenuto duramente chiedendo le dimissioni della Socciarelli.

Emanuela Socciarelli (2)

"Ho avuto la pazienza di aspettare un anno, perchè il nuovo sindaco, la giunta e i consiglieri dovevano insediarsi - ha dichiarato davanti a tutti Brizi - Ho notato tutto quello che fate, ma nonostante la vostra buona volontà ad oggi non ci siamo. Corriamo continuamente dietro ai debiti, corriamo dietro a quello che ci hanno lasciato, questo è un motto politico, ma alla fine la realtà è che chi viene eletto deve amministrare questo paese. Voi oggi non siete in grado di amministrare questo paese, ve ne dovete rendere conto. Non dico questo perchè rappresentento la minoranza, ma anche per spronarvi, ma ogni giorno che passa è peggio. Mai visto il paese in queste condizioni e parlo sia di Pescia Romana che di Montalto di Castro: che vogliamo fare sindaco? Vogliamo continuare su questa strada? Lei non è in grado di gestire la situazione, come non lo è il vice sindaco che amministrativamente parlando è pure peggio. Lei ha detto in passato di essersi candidata perchè vuole bene al suo paese, se lei vuole bene al suo paese oggi deve cambiare registro da subito, oppure scenda giù al primo piano accompagnata dal vice sindaco e dia le dimissioni perchè la gente ormai si è stancata. Avete vinto con il 35 % dei consensi, ma se oggi andaste a vedere quanti consensi avete non arrivereste nemmeno al 15%. Voi siete stati solo capaci di fare piangere le famiglie a Natale, senza pensione e tredicesima, glieli ha levati lei sindaco. I soldi non si tolgono ai poveracci. Non le fa onore il fatto di avere alzato l'Imu agli agricoltori ai massimi livelli. Anche se ora avete tolto l'aumento, l'anno scorso lo avevate portato al massimo."

Brizi a Pescia Romana

Il consigliere di opposizione ha poi ricordato al primo cittadino le promesse fatte a dicembre a proposito di un consiglio comunale sul fotovoltaico, ma per il quale a detta di Brizi "non è mai stato convocato, forse adesso ci convocherà qualcun altro sindaco" ha poi ribadito due volte Brizi. "Le strade? Siamo ormai alle porte della stagione estiva e abbiamo l'erba più alta della macchina, non siete in grado nemmeno di far pulire le cunette intorno alle strade. Lei sindaco ribadisce sempre di essere al verde, ma le ricordo che stava in amministrazione con Caci, poi è uscita e passata all'opposizione e quindi lei era al corrente della situazione economica del comune - ha continuato Brizi - Gli sprechi o le irregolarità che Caci avrebbe fatto, di cui lei parla sempre, perchè non porta tutto in consiglio comunale e ne discutiamo, non è che un amministratore può fare come vuole con i beni e i soldi pubblici".

Angelo Brizi Pescia Romana

Emanuela Socciarelli a quel punto ha interrotto il silenzio e l'ascolto ed è intervenuta senza microfono. " Infatti io non faccio come mi pare, anzi sono molto seria quando si parla di spesa e forse è questo che ci frega a noi, che siamo molto attenti alla spesa". Brizi non si è lasciato sopraffare e ha risposto "Voi state attenti alla spesa perchè proprio non fate niente e non fare niente è peggio che spendere". Il sindaco, incalzata e ancora senza microfono, ha alzato la voce spiegando che "Non facciamo niente perché mancano i soldi" e poi rivolgendosi al consigliere di minoranza Brizi la Socciarelli ha intimato "Modera il linguaggio Angelo, io ti ho sempre rispettato, modera il linguaggio". A quel punto Brizi ha chiesto " Perchè ti ho detto qualcosa di offensivo?" . La risposta della Socciarelli non si è fatta attendere: " Le cose che mi hai detto secondo te non sono offensive? Mi hai detto di dare le dimissioni e andare a casa e io ti dico modera il linguaggio". Il consigliere di opposizione ha specificato "E' solo una denuncia politica questa, ma tanto se non ti ci mando io a casa ti ci manda la gente cocca". Il presidente del consiglio comunale, Emanuele Miralli, ha suonato più volte la campanella e cercato di moderare il dibattito, oltre a chiedere al primo cittadino di lasciare terminare l'intervento di Brizi che ha preso una svolta inaspettata. "Tra 5 anni ci vado" ha ribadito il sindaco, mentre Brizi ha subito specificato "Ah pensi di stare qui 5 anni tu?" e la Socciarelli "Anzi tra 5 anni bisogna pure vedere se mi ricandido". L'intervento del presidente del consiglio ha chiuso la bagarre: "Consigliere Brizi ha finito il suo intervento?" la risposta di Brizi è stata " Io ho finito, ho finito perchè si è offesa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesante scontro in consiglio comunale, il consigliere Brizi chiede le dimissioni della Socciarelli

ViterboToday è in caricamento