rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
provincia Bassano Romano

"Vaccinate i bambini, siete mostri assassini": scritte no vax sui muri di villa Giustiniani a Bassano Romano

Il sindaco Emanuele Maggi annuncia querele: "Metodi squadristi, combatteremo contro questi scempi perché non si possono danneggiare così beni pubblici e monumenti storici"

"Vaccinate i bambini, siete mostri assassini". Sono le scritte no vax, con tanto di simbolo ad accompagnare, apparse questa mattina, domenica 7 maggio, sui muri di villa Giustiniani a Bassano Romano, bene di interesse storico-artistico del ministero della Cultura.

Scritte no vax su villa Giustiniani a Bassano Romano

Il sindaco Emanuele Maggi annuncia querele. "Purtroppo i tempi della giustizia sono lenti, ma prima o poi arrivano - afferma il primo cittadino -. Non si possono danneggiare così beni pubblici e monumenti storici. Combatteremo contro questi scempi fino alla fine, consapevoli che la giustizia arriverà".

La reazione del sindaco

"Come voi continuate sostenere le vostre idee no vax utilizzando dei metodi di divulgazione del pensiero in maniera illegale, noi continueremo a difendere il paese con gli strumenti che le norme ci mettono a disposizione, cioè con la riproposizione di altra querela. Purtroppo i tempi della giustizia sono lenti, ma prima o poi arrivano.

È intollerabile che si obblighi lo Stato a utilizzare i soldi dei cittadini per togliere scritte e simboli che non hanno la capacità e la forza di persuadere nessuno circa il messaggio che volete veicolare. Ma con questi metodi squadristi, incivili e volgari non farete altro che  irrigidire anche chi la pensa come voi.

Siete liberi di esprimere il vostro pensiero. Fatelo con metodi leciti, diffondendo materiale scientifico (se esiste in merito), aprendo blog, facendo riunioni, assemblee pubbliche, girate col megafono, fate partecipare le persone. Insomma, in uno Stato democratico non mancano le possibilità.

Ma queste utilizzate da voi non sono ammesse. No. Non si possono danneggiare così beni pubblici e monumenti storici. Combatteremo contro questi scempi fino alla fine, consapevoli che la giustizia arriverà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vaccinate i bambini, siete mostri assassini": scritte no vax sui muri di villa Giustiniani a Bassano Romano

ViterboToday è in caricamento