rotate-mobile
provincia Montalto di Castro

Montalto: stop ai mezzi pesanti su strada Guinza Grande e di Mezzagnone, limite ridotto a 50 chilometri orari

Ordinanza in vigore da lunedì 2 ottobre, il Comune: "Necessaria per garantire la sicurezza dei residenti"

Chiuse al traffico strada Guinza Grande e strada di Mezzagnone, a Montalto di Castro, ai mezzi pesanti, con massa superiore a 3,5 tonnellate. Oltre all’istituzione del limite di velocità di 50 chilometri orari. Lo ha disposto l'amministrazione comunale con un'ordinanza dirigenziale del 27 settembre.

Il provvedimento è in vigore da lunedì 2 ottobre, con l'eccezione dei residenti e dei mezzi a servizio delle aziende agricole ricadenti all’interno delle due strade. "Il provvedimento - spiega l’amministrazione comunale - è stato intrapreso a seguito del notevole traffico di mezzi pesanti sulle due strade rurali che compromette non solo la stabilità del manto stradale, inidoneo a sopportare un simile traffico, ma anche la sicurezza e la qualità della vita dei residenti della zona Quartuccio.

Nell’ottica di una collaborazione - continua l’amministrazione comunale - abbiamo convocato tutte le aziende interessate alla realizzazione degli impianti fotovoltaici con l’obiettivo di consentire la prosecuzione dei lavori senza danneggiare beni di proprietà comunale né l’equilibrio quotidiano dei residenti. In sede di riunione abbiamo, inoltre, proposto alle aziende una strada alternativa per il passaggio dei mezzi pesanti. Abbiamo già ottenuto dalle aziende che a fine lavori provvederanno a loro spese al ripristino delle intere strade della località Quartuccio, comprese le banchine.

Ma non ci fermiamo qui - prosegue l'amministrazione comunale -. L’accordo prevede inoltre la sostituzione, sempre a carico delle aziende, dell'intera linea idrica per garantire un migliore approvvigionamento ai residenti. Ringraziamo i cittadini che hanno segnalato ai nostri uffici il loro disagio nel raggiungere la propria residenza e le aziende dalle quali auspichiamo un positivo riscontro a tutela dei residenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montalto: stop ai mezzi pesanti su strada Guinza Grande e di Mezzagnone, limite ridotto a 50 chilometri orari

ViterboToday è in caricamento