rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
provincia Vasanello

Scossa di terremoto a Vasanello: "Nessun danno, domani scuole ed edifici comunali aperti"

Il sindaco Igino Vestri fa il punto della situazione dopo l'evento di questa mattina e il sopralluogo degli esperti

La scossa di terremoto che questa mattina ha fatto sobbalzare Vasanello non ha provocato alcun danno, stando alle ricognizioni di tecnici ed esperti. "È stato eseguito - spiega il sindaco Igino Vestri - un sopralluogo congiunto con un ingegnere strutturista e un geologo in scuole, edifici comunali, chiese e campanili e non è stata riscontrata alcuna lesione. Pertanto domani gli studenti torneranno regolarmente in classe". Scuole ed edifici comunali aperti, dunque, che oggi sono stati evacuati e chiusi per precauzione.

Igino Vestri

Non sono emerse criticità, ma la paura è stata tanta. Alle 11,34 di oggi, martedì 16 maggio, la terra ha tremato - e la popolazione lo ha avvertito distintamente - preceduta da un forte boato. La scossa è stata rilevata e registrata dai sismografi con una magnitudo di 2,2. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia colloca l'epicentro a un chilometro dal centro abitato e a sette chilometri di profondità.

Il sindaco Vestri ha subito aperto il Centro operativo comunale, e lo resterà per almeno 48 ore, e ha attivato il piano di sicurezza che ha portato all'evacuazione e alla chiusura delle scuole e degli edifici comunali. In via precauzionale. Il primo cittadino, infatti, ha subito sottolineato e rassicurato che "la situazione è sotto controllo" e che "fortunatamente non è accaduto nulla di grave".

Scossa di terremoto a Vasanello del 16 maggio 2023

La popolazione, che in seguito al boato e alla scossa è scesa in strada radunandosi soprattutto in piazza della Repubblica, dopo le rassicurazioni e l'invito alla calma di Vestri è rientrata nelle abitazioni.

"Si è trattata - afferma il primo cittadino - di una scossa di terremoto a tutti gli effetti. Ha provocato il boato che è stato avvertito, ma non è stata preceduta né seguita da alcuno sciame sismico". Per ritrovare un evento simile a Vasanello bisogna risalire a circa quarant'anni fa.

Scossa di terremoto a Vasanello - Sopralluogo

La nota del sindaco

A seguito della scossa di terremoto avvertita questa mattina con epicentro nel nostro territorio comunale è stato immediatamente messo in funzione il Centro operativo comunale che, a seguito di ordinanza sindacale, rimarrà attivo per le prossime 48 ore, salvo ulteriori eventuali esigenze.

Nel corso della riunione info-operativa tenutasi nel pomeriggio non è emersa alcuna criticità. Per precauzione è stato comunque effettuato un sopralluogo negli asili, le scuole, le chiese, la palestra e gli uffici comunali con la preziosa e gratuita disponibilità del geologo Leonardo Maria Giannini e dell’ingegnere Dino Mastrogregori, che questa amministrazione ringrazia infinitamente per la professionalità e per la preziosa collaborazione. Nella verifica condotta non sono state rilevate lesioni di alcun tipo, dissesti alle strutture o danni. Per quanto sopra da domani mattina, 17 maggio, le scuole e gli uffici riprenderanno le loro normali attività.

In questa "brutta giornata" un ringraziamento va a tutti gli addetti dell'unità di crisi che in tempo reale si sono messi e stanno ancora a completa disposizione e al personale docente che con indiscussa professionalità ha immediatamente provveduto, questa mattina, a far evacuare i nostri bambini e i nostri ragazzi dagli istituti di istruzione.

Ogni eventuale e ulteriore notizia o informazione sarà prontamente comunicata sui canali ufficiali. Diffido formalmente chiunque intenda divulgare e diffondere notizie false, tendenziose e prive di qualsiasi fondamento con il solo scopo di infondere paura e timore.

Igino Vestri
Sindaco di Vasanello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa di terremoto a Vasanello: "Nessun danno, domani scuole ed edifici comunali aperti"

ViterboToday è in caricamento