rotate-mobile
provincia Monte Romano

Trasversale, gara da 285 milioni di euro per realizzare il penultimo tratto: cinque anni di lavori

L'avviso per l'appalto integrato della Orte - Civitavecchia pubblicato in Gazzetta ufficiale: tutte le informazioni

Una gara da 285,2 milioni di euro per la realizzazione del penultimo tratto della trasversale Orte - Civitavecchia, il cui completamento dei lavori è stimato in circa cinque anni.

Trasversale – Il progetto del tratto Monte Romano est – Tarquinia

Il bando dell'Anas è stato pubblicato ieri, 14 febbraio, in Gazzetta ufficiale europea. Arriva dopo l'ok al progetto del ministero dell'Ambiente e di quello della Cultura e in seguito alla chiusura della conferenza dei servizi. È un appalto - da 285,2 milioni di euro - integrato, ossia prevede sia la progettazione esecutiva dell'opera che l'esecuzione dei lavori, ed è stato voluto per accorciare i tempi di arrivo alla partenza del cantiere. Le offerte, che verranno aperte il 3 aprile, possono essere presentate entro e non oltre il 27 marzo. L'aggiudicazione, invece, è prevista entro sei mesi.

La durata dei lavori è stimata dal bando in circa cinque anni (1925 giorni per la precisione), come cinque sono i chilometri di strada da realizzare. La maggior parte in galleria e sul territorio del comune di Monte Romano, mentre quello di Vetralla - dove ora termina la superstrada - sarà interessato in minima parte. L'intervento, che ricalca il cosiddetto tracciato viola, permetterà di arginare l'abitato di Monte Romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasversale, gara da 285 milioni di euro per realizzare il penultimo tratto: cinque anni di lavori

ViterboToday è in caricamento