rotate-mobile
CARABINIERI

Truffe agli anziani, si finge impiegato delle poste e ruba oro e fino a 25mila euro in contanti: arrestato per estorsione

Tre anziani nel mirino di 47enne napoletano: due di Soriano nel Cimino e uno di Gallese

Si spaccia per impiegato delle poste e "ripulisce" tre anziane di oro e migliaia di euro. I carabinieri di Viterbo hanno arrestato per estorsione un 47enne campano. Ieri mattina, sabato 20 maggio, con la collaborazione dei militari del posto, hanno eseguito l'ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari del gip di Viterbo a Mugnano di Napoli, dove vive.

L'uomo, tra settembre e novembre 2022, sarebbe "entrato in azione" nella Tuscia tre volte, facendo altrettante vittime: due a Soriano nel Cimino e una a Gallese. A ricostruirlo sono stati, durante il periodo di indagine, i carabinieri della stazione di Soriano nel Cimino.

Stando agli accertamenti dei militari, a settembre il 47enne avrebbe bussato a casa di una pensionata di Gallese presentandosi come impiegato della poste. Con la scusa di debiti contratti da alcuni suoi familiari con le poste e con la "minaccia" di conseguenze amministrative, si sarebbe fatto consegnare gioielli d'oro, circa 300 euro in contanti e una carta bancomat con cui avrebbe prelevato altri 2mila euro da uno sportello Atm.

Stesso modus operandi usato a ottobre ai danni di un'anziana di Soriano nel Cimino da cui si sarebbe fatto consegnare 850 euro in contanti, gioielli d'oro per un valore complessivo di circa 20mila euro e la carta Bancoposta, prelevando allo sportello dell'ufficio postale 500 e 100 euro.

Sempre a Soriano nel Cimino, ma a novembre, avrebbe inoltre sottratto dalla terza vittima circa 25mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe agli anziani, si finge impiegato delle poste e ruba oro e fino a 25mila euro in contanti: arrestato per estorsione

ViterboToday è in caricamento