rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
RELIGIONE / Vetralla

La tradizione che si rinnova. La Madonna del Riscatto è tornata tra il suo popolo: succede ogni 25 anni

Domenica scorsa la processione per le vie di Vetralla, che si è vestita a festa

L'ultima volta fu nel 1997. A Vetralla hanno atteso 25 anni, un quarto di secolo, per vederla tornare tra le vie del paese. Ma domenica scorsa, 28 agosto, la Madonna del Riscatto ha attraversato di nuovo la città. Per la gioia di religiosi, fedeli e di chi vede nelle tradizioni popolari il rispetto e quel tramandare suggestivo e necessario della storia.

La chiesa del Riscatto, ubicata in un caratteristico angolo del centro storico, è attribuibile al XII secolo ma la prima notizia certa si ha dal XIV secolo, ed è stata oggetto di lavori di restauro iniziati nel 2016. La tela interna rappresenta la Madonna del Riscatto, e come tale è venerata. Al centro è raffigurata appunto la Madonna con una veste rossa e un ampio mantello, con le braccia aperte in atto di raccogliere e proteggere i devoti, e sul petto è raffigurato l’emblema del Gonfalone.

In occasione della processione Vetralla si è vestita a festa. Stendardi, addobbi, lenzuola fuori dalle finestre, festoni e fiori. Con il colore celeste a predominare.

È stato coinvolto tutto il paese, con le varie associazioni, sia laiche che religiose, e con la presenza delle confraternite di Sant’Antonio e quella dei Portatori della Madonna del Carmelo. Il popolo è sceso copioso in strada. Presenti le autorità civili e religiose, il sindaco Sandrino Aquilani, la giunta e i consiglieri. Quella della Madonna del Riscatto è una festa che unisce, che racchiude il senso dell’unità di un paese. Vetralla ha così onorato la sua storia più bella.

Vetralla - Processione della Madonna del Riscatto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La tradizione che si rinnova. La Madonna del Riscatto è tornata tra il suo popolo: succede ogni 25 anni

ViterboToday è in caricamento