rotate-mobile
ACQUA NON POTABILE / Orte

Batteri fecali nell'acqua del rubinetto, il sindaco vieta l'uso alimentare e il consumo dell'acqua

Il sindaco: " L’acqua potrà essere utilizzata esclusivamente per l' igiene domestica e previa bollitura per la preparazione ed il lavaggio degli alimenti"

Vietato il consumo dell'acqua a Orte Scalo. E' stato il sindaco, Dino Primieri,  a emettere l'ordinanza dopo aver ricevuto gli esiti dell'esame batteriologici che hanno evidenziato la presenza di batteri coliformi ed enterococchi, perciò fecali, nell'acqua dell'acquedotto. Il campione, da quanto riferito dalla Asl, sarebbe stato prelevato alla fontana  pubblica di corso Garibaldi. 

L'ordinanza

"Il divieto di consumo dell’acqua erogata dall’acquedotto del Comune di Orte nella zona di Orte Scalo per usi alimentari. L’acqua potrà essere utilizzata esclusivamente per: - Igiene domestica, previa bollitura(per almeno 10 minuti- 15 minuti) per la preparazione ed il lavaggio degli alimenti. - Tale acqua non può essere utilizzata come bevanda abituale. sino all’esito di nuovi prelievi della Asl Viterbo dipartimento Uosd Sian che diano esito positivo circa la potabilità dell’acqua erogata dalle fontane pubbliche di Orte Scalo".  Inoltre il primo cittadino ha ordinato "All’ente gestore Talete Spa di individuare tempestivamente le cause della non conformità, ed attuare i correttivi gestionali di competenza necessari all’immediato ripristino della qualità delle acque erogate, e a relazionare sollecitamente in merito il Comune di Orte e la Asl Viterbo dipartimento Uosd Sian". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Batteri fecali nell'acqua del rubinetto, il sindaco vieta l'uso alimentare e il consumo dell'acqua

ViterboToday è in caricamento