rotate-mobile
LA CITTÀ IN FESTA / Vitorchiano

Vitorchiano in festa: musica, sport e solidarietà in piazza

Il sindaco: "Un ottimo preludio in vista dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo in programma a maggio”

Una bellissima domenica di sport, musica e solidarietà, quella vissuta il 16 aprile a Vitorchiano grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e le realtà associative locali, e non solo.

La giornata ha avuto inizio alle 9.30 con la Camminata Veloce di San Michele Arcangelo. L'iniziativa, organizzata dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo in collaborazione con il gruppo I Camminatori di Vitorchiano, ha promosso una camminata non competitiva, a cui hanno aderito circa 50 persone, lungo un percorso di 6,5 km con partenza alle e arrivo presso i giardinetti di Piazza Umberto I, dove i partecipanti sono stati accolti con un rinfresco a cura del Comitato.

Vitorchiano - nazionale -jazz

Alle ore 10.00 è stata la volta della Corsa Fori Porta - Memorial Roberto Scorzoso, giunta alla sua sesta edizione, la più partecipata di sempre. Una gara podistica su un percorso di 10 km, anch'essa organizzata con grande passione dai volontari del Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo, guidati dal presidente Mauro Anselmi, e che ha visto l’adesione di 130 atleti. La competizione, per la quale da alcuni anni lavora con passione Massimo Pierini, era valida per il circuito Corrintuscia e per il trofeo Tuscia Trail. I premi della corsa, in tutto 76, e quelli tecnici, altri 6, sono stati tutti a km zero. Il Comitato ha infatti coinvolto varie realtà locali, che hanno offerto prodotti biologici tra cui vino e marmellate deĺle Suore Trappiste, i prodotti della fattoria Valentina Tescari, le salsicce della fattoria Pampana e formaggi dei contadini di Vitorchiano.

Vitorchiano-3

Quindi, nell'ambito di Vitorchiano in Jazz, alle ore 11:00 e presso il Campo sportivo comunale "Salvatore e Roberto Ielmoni", ha preso il via la Partita del Cuore, incontro di calcio di beneficenza tra la Nazionale Italiana Jazzisti e una rappresentativa di ex glorie di Vitorchiano, creando così un positivo connubio tra amicizia, sport e musica. Dopo la pausa pranzo, la giornata si e conclusa alle ore 17.00 nella sala ex cinema di Piazza Umberto I, dove si è svolto il particolarissimo concerto della Lake Jazz Orchestra diretta da Luca Rizzo sul palco insieme ai membri della Nazionale Italiana Jazzisti. L'ingresso è stato gratuito, a offerta libera a sostegno della BIO - Blind International Orchestra, formazione composta da musicisti ciechi e ipovedenti. Un appuntamento svolto in collaborazione con l’associazione Fidelis.

“È stata decisamente una bella giornata di sport, musica e solidarietà - commenta con piacere il sindaco Ruggero Grassotti - inserita nella splendida cornice di Vitorchiano e del suo meraviglioso territorio. Un ottimo preludio in vista dei festeggiamenti di San Michele Arcangelo in programma a maggio”.

“Un ringraziamento speciale - aggiunge l’assessore allo sport e alla cultura Gian Paolo Arieti - va al Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo e a tutte le associazioni e le realtà locali, la cui collaborazione è sempre fondamentale per organizzare eventi di qualità in grado di animare e rendere sempre più attrattivo il nostro paese, nonché a tutti coloro che hanno partecipato ai vari appuntamenti. Grazie inoltre anche al personale della Polizia Locale, ai volontari del Gruppo Comunale Protezione Civile e ai Volontari del Soccorso Vitorchiano che con la loro presenza hanno permesso, come in tante altre occasioni, uno svolgimento regolare e in sicurezza di tutti gli eventi in programma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vitorchiano in festa: musica, sport e solidarietà in piazza

ViterboToday è in caricamento