rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SCUOLA / Vitorchiano / Via Manzoni

Lavori per 700mila euro alle elementari e medie: "Così sono più confortevoli, efficienti e sicure"

Interventi di adeguamento sismico dell'istituto di via Manzoni in due step: questa estate e la prossima

A Vitorchiano lavori di adeguamento sismico dell'immobile scolastico di via Manzoni. Un'opera che si svilupperà in due step distinti, uno in questa estate 2022 e il prossimo nell'estate 2023, per non avere impatto sull'attività didattica.

Vitorchiano - L'assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani"Lo scorso 14 giugno - ricorda l’assessore ai lavori pubblici Federico Cruciani - sono stati avviati i lavori nel corpo storico della scuola primaria, con lo scopo di renderlo subito fruibile all’inizio dell'anno scolastico 2022-2023. L’ulteriore sopralluogo odierno permette al momento di confermare la pianificazione iniziale per la regolare riapertura della scuola a settembre. Le azioni che interessano l'edificio storico della scuola secondaria di primo grado, la cui durata prevista è di ulteriori 75 giorni, saranno invece avviate nella stagione estiva 2023".

Vitorchiano - Lavori alla scuola di via Manzoni-2“L’obiettivo - prosegue Cruciani - è rendere le scuole di Vitorchiano sempre più fruibili, confortevoli, efficienti e sicure. Queste ultime opere si aggiungono infatti alle numerose già portate avanti e concluse dal comune dal 2016 a oggi, sei anni intensi in cui la scuola è stata con forza al centro dell'attività amministrativa. Il comune è sempre attento a alle esigenze di bambini e ragazzi, nonché dei docenti, del personale tecnico-amministrativo, delle famiglie e di tutti coloro la cui vita quotidiana entra in contatto con la scuola. Tutti gli interventi realizzati, in corso d'opera o di prossimo avvio, sono il frutto di un'azione coordinata senza la quale questi risultati non sarebbero possibili".

All'assessore Cruciani fa eco il sindaco Ruggero Grassotti. "I lavori di adeguamento sismico dell'edificio di via Manzoni, per circa 700mila euro complessivi, sono oggi resi possibili dopo anni di intense attività amministrative, di campagne di misurazione e sondaggi sul campo, di successive progettazioni e, soprattutto, a valle dello specifico finanziamento ricevuto dal Miur. In seguito alla gara pubblica svolta nel 2021, i lavori sono finalmente stati affidati e il cantiere aperto".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per 700mila euro alle elementari e medie: "Così sono più confortevoli, efficienti e sicure"

ViterboToday è in caricamento