rotate-mobile
CULTURAL-MENTE / Tuscania

A Tuscania il primo workshop di etica ed economia "Il vantaggio del dovere": quando e dove

Tra gli illustri relatori che parteciperanno anche il vescovo Francesco Orazio PIazza

Al via, con relatori di alto livello, a Tuscania (Viterbo) venerdì 9 giugno 2023 alle ore 17.00, il primo workshop pubblico su Etica ed Economia intitolato “il Vantaggio del Dovere”, presso la Chiesa di Sant’Agostino.

La Lectio Magistralis del Vescovo di Viterbo, Monsignor Orazio Francesco Piazza, dal titolo “Etica e Persona, i principi fondativi”, inaugurerà i lavori seminariali.

I relatori del workshop saranno: Saverio Senni (Professore, Università della Tuscia), che interverrà sul tema “Dai diamanti non nasce niente”; Sergio Fornai (Advisor in Quality and Ethics) relazionerà su “La responsabilità sociale delle Organizzazioni”. Interverranno poi i correlatori Luciano Hinna (Economista), Tony Urbani (Geografo Sociale), Bruno Mobrici (Giornalista).

Il workshop è organizzato dal Circolo Culturale Enrico Pocci e dalla Comunità Parrocchiale di Tuscania che, ad Assisi, avevano già accolto l’invito di Papa Francesco per un “patto per una nuova economia”, organizzando un dibattito sul tema con la collaborazione di economisti, imprenditori e mondo del lavoro.

Nel workshop “il Vantaggio del Dovere”, il prossimo 9 giugno a Tuscania, si cercherà di percorrere dei sentieri concreti nella sfida “dall’homo oeconomicus all’homo in civitatem”, in direzione di una nuova economia amica della terra e della pace. E indagando e riflettendo sulla necessità del cambiamento, sulle crescenti diseguaglianze, sul lavoro, che, per gli organizzatori, deve sempre essere degno della persona e della vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tuscania il primo workshop di etica ed economia "Il vantaggio del dovere": quando e dove

ViterboToday è in caricamento