rotate-mobile
CARABINIERI

Furbetti del reddito di cittadinanza, in dieci intascano più di 36mila euro

I controlli dei carabinieri del comando provinciale di Viterbo e del nucleo ispettorato del lavoro hanno portato alla denuncia di dieci persone

Dieci persone denunciate dai carabinieri del comando provinciale di Viterbo per aver percepito indebitamente, secondo gli accertamenti dell'Arma, il reddito di cittadinanza. "A tutti - informano i carabinieri con una nota - è stata immediatamente sospesa l’erogazione del beneficio ed avviata la procedura tesa al recupero delle somme indebitamente percepite. Complessivamente ammonta a 36mila 500 euro il denaro illecitamente incassato a danno delle casse dello stato".

Una denuncia a Marta

I carabinieri della stazione di Marta, insieme ai colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Viterbo, hanno denunciato alla procura della repubblica di Viterbo una 35enne straniera per il reato di indebita percezione del reddito di cittadinanza. "I militari, dai controlli incrociati, hanno accertato - ricostruisce l'Arma in una nota - che la donna, al fine di ottenere il beneficio, ha omesso il reddito percepito dal marito convivente e dichiarato falsamente di risiedere in Italia da dieci anni".

Nove denunce in diversi comuni della provincia

L'attenzione dei carabinieri sui cosiddetti furbetti del reddito di cittadinanza, è alta da tempo. Nel corso dell’anno, i militari delle stazioni di Castiglione in Teverina e di Acquapendente hanno riscontrato presunte incongruenze nella documentazione (falsa residenza, omessa dichiarazione redditi da attività lavorative, ecc.) presentata da quattro persone, tutte segnalate all'autorità giudiziaria. Ma non è finita qui. "La stazione di Grotte di Castro ha denunciato altre cinque persone, tre stranieri e due italiani, che allo stesso modo, in fase di presentazione dell’istanza, hanno prodotto false dichiarazioni", conclude la nota dell'Arma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti del reddito di cittadinanza, in dieci intascano più di 36mila euro

ViterboToday è in caricamento