rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ALDO MORO

ALDO MORO | Il Presidente Romoli rende omaggio alla sua tomba in occasione del 45esimo anniversario dalla sua morte

Presenti alla cerimonia il sindaco di Torrita Tiberina, il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma e il consigliere del Presidente Mattarella

45 anni veniva ucciso il Presidente Aldo Moro, grande uomo delle istituzioni che ha pagato con la vita la propria fedeltà allo stato. E in occasione dell’anniversario della sua morte, il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ha reso omaggio questa mattina alla tomba di Moro sita presso il cimitero di Torrita Tiberina, in provincia di Roma. 

Il Presidente Romoli è stato invitato a partecipare alla cerimonia dal sindaco di Torrita Tiberina, Rita Colafigli, e dal sindaco della Città Metropolitana di Roma, Roberto Gualtieri. Presenti alla manifestazione anche il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma, Pierluigi Sanna, e il consigliere del Presidente della Repubblica, Francesco Saverio Garofani. 

La cerimonia in onore di Aldo Moro

La cerimonia è iniziata alle ore 9.30 presso il cimitero di Torrita Tiberina con la deposizione di una corona di fiori sulla tomba di Moro inviata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Poi è continuata con una messa nella Chiesa di San Tommaso Apostolo, nel centro storico del paese, officiata da Monsignor Marco Salvi, Vescovo della Diocesi di Civita Castellana. 

La manifestazione è poi terminata con l’inaugurazione della mostra “45 anni dopo, il ricordo di Aldo Moro” presso l’aula consiliare del castello baronale di Torrita Tiberina. L’installazione ripercorre la vita del Presidente a partire dagli albori della sua militanza politica fino ai drammatici giorni del sequestro e del ritrovamento del cadavere in via Caetani a Roma il 9 maggio 1978. Ma, soprattutto, la mostra indaga il Presidente Moro come uomo, padre di famiglia e professore universitario. 

Alessandro Romoli e Pierluigi Sanna rendono omaggio alla tomba di Aldo Moro 2

“La vita, la militanza politica e il sacrificio del Presidente Aldo Moro sono ancora oggi un esempio sia per il popolo italiano che per chiunque nel mondo si batte per la difesa della democrazia – ha commentato il Presidente Alessandro Romoli -. Quel terribile 9 maggio 1978 i terroristi hanno ucciso uno dei più grandi uomini delle istituzioni che lo stato italiano abbia mai avuto, ma allo stesso tempo hanno mostrato tutta la loro debolezza davanti alla forza della democrazia. La morte di Moro e il suo testamento politico hanno prevalso: il suo insegnamento a rincorrere sempre la verità, a tendere la mano piuttosto che a confliggere, hanno permesso all’Italia intera di sconfiggere per sempre il terrorismo. Chi voleva farci piegare la testa ha perso grazie anche e soprattutto ad Aldo Moro”. 

Tanti i ragazzi delle scuole di Torrita Tiberina e gli abitanti del paese che hanno deciso spontaneamente di unirsi al ricordo di Aldo Moro, che viveva proprio in questo paese, e di presenziare alla cerimonia. Segno che, a distanza di 45 anni dalla drammatica uccisione del Presidente, il suo ricordo e il suo lascito politico, la sua dedizione allo stato e passione per la democrazia sono ancora ben vive nella mente degli italiani. E che i giovani ne conservino ancora il ricordo, è la più importante forma di giustizia che il nostro paese deve a Moro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ALDO MORO | Il Presidente Romoli rende omaggio alla sua tomba in occasione del 45esimo anniversario dalla sua morte

ViterboToday è in caricamento