rotate-mobile
TUTTO RIMANDATO

ELEZIONI REGIONALI | Salta la conferenza stampa di Francesco Rocca organizzata oggi a Roma

Non si conoscono i motivi, nella nota inviata alla stampa solo un lapidario avviso che la conferenza non ci sarà oggi

"La conferenza stampa di Rinascimento e Noi Moderati prevista per oggi, venerdì 30 dicembre, alle 12,30 a Palazzo Ferrajoli a Roma con il candidato del centrodestra alla Presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, è stata rinviata a nuova data che sarà comunicata nei prossimi giorni". Solo un lapidario avviso per avvertire gli organi di stampa del rinvio. Alla conferenza di oggi erano attesi anche Il Sottosegretario di Stato alla Cultura Vittorio Sgarbi, Maurizio Lupi e Giovanni Toti della lista "Noi Moderati". E' stato presentanto solo pochi giorni fa il nuovo candidato sostenuto dal centro destra.

L' annuncio

Sarà Francesco Rocca il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio alle prossime elezioni regionali. L'ufficialità è arrivata alle 21 di lunedì 19 dicembre attraverso una nota stampa. "I partiti del centrodestra hanno indicato nell'avvocato Francesco Rocca il candidato per la per la Presidenza della Regione Lazio. Tra le autorevoli proposte pervenute Francesco Rocca rappresenta una sintesi di grande esperienza amministrativa della quale la Regione Lazio ha urgente bisogno. Con l'esperienza maturata da presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa, Francesco Rocca rappresenta una garanzia di assoluta capacità e competenza per i cittadini del Lazio".

Chi è Francesco Rocca

Nato a Roma il 1 settembre 1965, Rocca è diventato presidente nazionale della Croce Rossa Italiana nel 2013, e ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Laureato in legge, ha esercitato la professione di avvocato dal 1990 al 2003, e nella seconda metà degli anni '90 si è occupato di processi di mafia, un impegno che lo ha costretto a vivere sotto scorta per cinque anni.

Nel corso degli ultimi 25 anni ha ricoperto diversi incarichi: presidente dell’Ipab “Asilo della Patria” dal 1996 al 2003, commissario dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma dal 2002 e, sino al 2007, direttore generale. È stato anche componente del consiglio d’indirizzo dell’Istituto Nazionale per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani dal 2007 al 2010 e del nucleo valutazione dell’Istituto Nazionale Tumori – IRCSS Fondazione Pascale di Napoli dal 2005 al 2009. Infine, è stato commissario straordinario della Asl Napoli 2 nel 2011 e direttore Generale dell’IDI nel 2017: esperienze che, deve avere pensato la coalizione di centrodestra, lo rendono un candidato ideale da contrapporre al candidato presidente del centrosinistra, l'assessore uscente alla Sanità Alessio D'Amato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ELEZIONI REGIONALI | Salta la conferenza stampa di Francesco Rocca organizzata oggi a Roma

ViterboToday è in caricamento