rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
ATTO TERZO / Centro Storico / Piazza San Faustino

Ancora tensioni tra Comune e ambulanti, stavolta a San Faustino: il settore non avvisa del palco e loro s’infuriano

Gli ambulanti, quelli del mercato di San Faustino, contro il Comune: ecco cos’è successo

Comune contro ambulanti del mercatino, nuovo atto della telenovela. Stavolta, però, a montare su tutte le furie non sono quelli del mercatino di Natale, impegnati in una pacifica contestazione, ma quelli di San Faustino. Ecco cos’è successo.

Stamani, come da programma consolidato negli anni, gli operatori del mercatino rionale di piazza San Faustino si sono recati al solito posto per allestire i banchi. C’era però un problema: in piazza era stato montato il palco per l’evento di capodanno fissato per domani. Certamente l’impalcatura non occupava tutto lo spazio, pertanto gli ambulanti hanno deciso di sistemarcisi attorno. Sono poi arrivati i vigili, i quali avrebbero - stando a quanto riportato dai mercanti - chiesto di spostarsi al Sacrario, assieme ai banchi del food. Spostamento impossibile, considerando che, punto primo, dal Comune nessuno li aveva avvertiti e, secondo, c’erano gli accordi con clienti e fornitori sul luogo dove ritirare le merci.

Giustamente, non essendo pervenute comunicazioni, gli ambulanti hanno declinato l’invito dei vigili. Nel frattempo, in piazza, sono arrivati diversi esponenti politici: la consigliera di minoranza Antonella Sberna, l’assessore ai Lavori pubblici Stefano Floris e quello all’Economia Elena Angiani. 

Sberna al mercato-2

“Per stessa ammissione della sindaca- dichiara Antonella Sberna -  c’è stata una piccola svista, l’ennesima. Lei passa più tempo a mettere pezze alle competenze amministrative che non ad amministrare, spende più energie per scrivere sui social quanto siano bravi piuttosto che per fare le cose. Poi i nodi vengono al pettine. Oggi gli ambulanti si sono trovati in una situazione e hanno dovuto tamponare, domani cosa devono fare? Legittimamente sono arrabbiati, loro lavorano in virtù di una concessione, il Comune doveva emettere un’ordinanza e trovare una soluzione amministrativa. Ennesima svista del peggior Natale degli ultimi anni”. 

Questa la versione dell’opposizione. Poi c’è quella dell’amministrazione. L’assessore Stefano Floris la spiega a ViterboToday: “Spostarsi di 5 o 6 metri, questo è stato il disguido. Lo hanno capito anche da soli gli ambulanti stessi. Sono comunque d’accordo sul fatto che dovessero essere avvertiti preventivamente, l’ufficio commercio evidentemente non ha dialogato con loro. Domani, comunque sia, staranno sempre in piazza San Faustino senza problemi, nonostante gli fosse stata data l’opportunità di andare agli Almadiani”. Ma non è chiaro il motivo per il quale i vigili siano intervenuti: “Probabilmente hanno ricevuto indicazioni dal settore, ma era comunque tutto a discrezione degli ambulanti. Non si trattava di un ordine, naturalmente. Domattina ci saranno due banchi in più e non ci saranno problemi, di spazio ce n’è a volontà”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora tensioni tra Comune e ambulanti, stavolta a San Faustino: il settore non avvisa del palco e loro s’infuriano

ViterboToday è in caricamento