rotate-mobile
UN PO' DI SANTA ROSA IN EUROPA

Sbandieratori e musici di Santa Rosa in Austria per sfilare alla festa medievale di Rattenberg

L’associazione Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo, nata intorno al culto della patrona della città dei papi, spesso partecipa a numerosi eventi in Italia e in Europa

Gli sbandieratori e musici di Santa Rosa sono tornati ad esibirsi a Rettenberg, un piccolo borgo austriaco di circa 400 abitanti. Il più piccolo comune dell'Austria è un luogo incantevole e fiabesco, sospeso nel tempo, dove il medioevo si respira in ogni angolo, lo si vive su ogni facciata dei palazzi e dove l'atmosfera racconta ancora la storia di quei luoghi. Gli sbandieratori e i musici di Santa Rosa sono partiti giovedì 25 aprile alla volta di Rattenberg per esibirsi davanti alla folla. Rulli di tamburo, chiarine e bandiere al vento hanno incantato i visitatori del piccolo borgo da venerdì 26 aprile fino ad oggi.

Sbandieratori e musici di Santa Rosa, tamburi

Un colpo d'occhio magnifico le strade di Rattenberg dove hanno sfilato tambuti e bandiere, portando un po' di Viterbo e del culto di Santa Rosa in Europa. Bellissimi i costumi del gruppo, tipici del tardo medievo, caratterizzati da stoffe damascate. I musici e gli sbandieratori hanno abiti giallo e blu, con un cappello di medesime colorazioni e rappresentano i colori della Città di Viterbo. Al centro, sul petto, lo stemma della città dei papi. Sulle bandiere è raffigurato un leone, simbolo di Viterbo e una rosa con i suoi petali, a simboleggiare la patrona della città, appunto Santa Rosa.

Sbandieratori e musici di Santa Rosa in Austria

La fiera di Rattenberg è diventata per i ragazzi dell'associazione un appuntamento annuale ormai da 5 anni, ma non l'unica esperienza fuori dai confini nazionali. Attualmente infatti l’associazione Sbandieratori e Musici Santa Rosa da Viterbo può vantare di essere stata ospitata in numerose piazze italiane, alla presenza del Santo Padre ed in Paesi quali Austria, Ungheria e Francia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbandieratori e musici di Santa Rosa in Austria per sfilare alla festa medievale di Rattenberg

ViterboToday è in caricamento