rotate-mobile
RITORNO AL CINEMA / Vitorchiano

#Torniamoalcinema | I ragazzi delle scuole secondarie tornano al cinema dopo due anni di restrizioni

Civita Castellana e Vitorchiano i centri coinvolti nel progetto rassegna “SguardiAttivi”

A dicembre e gennaio 2000 studenti di scuole secondarie di I e II grado della provincia di Viterbo e di Roma torneranno al cinema dopo quasi tre anni di lontananza forzata dalle sale cinematografiche, all’insegna del motto #Torniamoalcinema!
Si comincia il giorno 6 dicembre a Frascati, presso il Multisala Politeama, con la proiezione di Easy Living di Orso e Peter Miyakawa, per gli studenti dell’IPS Pantaleoni di Frascati. E poi, a seguire, il cinema Farnese e il cinema Andromeda a Roma, il cinema Virgilio di Bracciano, il CineTuscia Village di Vitorchiano. Il progetto proseguirà poi in altre città tra cui Manziana, Orte, Santa Marinella, Civita Castellana e altri centri urbani.
È quanto accade grazie al felice incontro tra una rete di dirigenti scolastici illuminati, un gruppo di critici cinematografici e operatori culturali attivi sul territorio e all’entusiasmo degli operatori del settore, in primis esercenti cinematografici e distributori che, insieme, hanno dato vita alla rassegna “SguardiAttivi”, promossa dall’associazione culturale ArtedelContatto nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione. 5 sale cinematografiche, un catalogo di 15 film d’autore italiani e stranieri, 10 istituti scolastici, più di 50 docenti e di 2000 studenti coinvolti tra la provincia di Roma e di Viterbo.
"Quando abbiamo iniziato a pensare alla rassegna", dichiara Marianna Cappi, critico cinematografico nonché sceneggiatrice e docente presso RUFA-Roma University of Fine Arts, Responsabile Scientifico del progetto SguardiAttivi, "abbiamo voluto che fosse innanzitutto una festa in cui offrire ai docenti e agli studenti un’esperienza in sala con film di qualità italiani e stranieri. Un piccolo regalo che fosse di buon auspicio per un futuro in cui, finalmente, ragazzi e ragazze a scuola possano tornare a godere appieno di una delle esperienze più belle e formative che si possano fare a quell’età:andare al cinema".
"La rassegna", aggiunge Piera Bernaschi del Multisala Politeama di Frascati "sarà un modo per far rivivere soprattutto ai più giovani la spettacolarità del cinema nella sala cinematografica, un unicum per qualità audio, video e confort, e così proporre, attraverso la rassegna, film di interesse didattico e culturale".
"Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora e auspichiamo che docenti e studenti godano appieno dell’opportunità che abbiamo la possibilità di offrire loro", chiosa Simone Moraldi, Presidente dell’Associazione Culturale ArtedelContatto capofila del progetto. "Abbiamo visto un grande potenziale in questo momento storico nell’idea di una rassegna che coniughi visioni al cinema, attività a scuola e incontri con esperti e professionisti del mondo del cinema, un progetto che unisse sale e scuole di piccoli e grandi centri urbani di una regione che, ricordiamolo, ha subito pesantemente gli effetti della pandemia. La città di Viterbo, ad esempio, da ben 2 anni non ha un cinema: riteniamo sia un fatto gravissimo che un centro abitato così grande non possa consentire ai suoi cittadini di andare al cinema e così tante altre zone della regione. Faremo tutto quanto sarà in nostro potere per sostenere le sale cinematografiche e il cinema di qualità e per restituire al cinema quell’importanza cruciale nella vita di una comunità che ha sempre avuto, come un luogo di socialità e aggregazione, a cominciare dalle giovani generazioni".
Ragazzi al cinema1

Il programma della Rassegna

Dopo la proiezione del 6 dicembre a Frascati, il progetto proseguirà il 13 dicembre al Cinema Farnese di Roma con il matinée di Fiore di Claudio Giovannesi, il 20 al Cinema Virgilio di Bracciano con il film Il Grande Dittatore di Charlie Chaplin, il 22 al Multisala Andromeda a Roma con il film Hugo Cabret di Martin Scorsese e proseguirà nel 2023 con proiezioni, seminari,incontri, laboratori didattici.
La rassegna, con matinées gratuite rivolte a studenti tra gli 11 e i 19 anni, è realizzata nell’ambito del progetto “SguardiAttivi. Guardare il cinema e parlare di cinema” , promosso dall’associazione culturale ArtedelContatto in collaborazione con Quinlan.it, Radio Città Aperta, Fujakkà Lab, Melting Pro, Cinema Farnese Persol, Multisala Andromeda, Cinema Virgilio, Multisala Politeama, Cine Tuscia Village e in collaborazione con i seguenti istituti scolastici: Liceo Quirino Majorana (Roma), IC P.le della Gioventù (S. Marinella, RM), IPS Maffeo Pantaleoni (Frascati, RM),IIS Via Silvestri, 301 (Roma), Istituto Omnicomprensivo (Orte, VT), IC Via Maffi (Roma), IC Manziana (Manziana, RM), IC Nelson Mandela (Roma), IC Emma Castelnuovo (Roma), IIS Ulderico Midossi (Civita Castellana, VT) nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione per l’anno scolastico 2022-2023. Per maggiori aggiornamenti consultare il sito www.artedelcontatto.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Torniamoalcinema | I ragazzi delle scuole secondarie tornano al cinema dopo due anni di restrizioni

ViterboToday è in caricamento