rotate-mobile
ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Voto storico | Chiara Frontini nuovo sindaco di Viterbo, è la prima donna a palazzo dei Priori

Al ballottaggio la candidata civica si è imposta su Alessandra Troncarelli con il 64,92% delle preferenze contro il 35,08%. In numeri assoluti: Frontini 16160 voti e Troncarelli 8734

Viterbo ha il suo nuovo sindaco. È Chiara Frontini, prima donna a palazzo dei Priori.

Al ballottaggio la candidata civica (Viterbo 2020 e altre cinque liste, tra cui Rinascimento di Vittorio Sgarbi) si è imposta su Alessandra Troncarelli (Pd, M5s e altre sei liste) con il 64,92% delle preferenze contro il 35,08%. In numeri assoluti: Frontini 16160 voti e Troncarelli 8734.

Alle urne si è recato il 47,42% dei viterbesi aventi diritto (46,39% al ballottaggio nel 2018). Al primo turno erano stati il 61,61%.

Chiara Frontini-2

Voto di buonora e poi foto di rito pubblicate sui social per le due candidate. "Il voto più importante della mia vita - commenta Frontini -. Ma questa è la cosa meno rilevante. È il voto più importante per Viterbo. Votare è un diritto e i cambiamenti più grandi si fanno qui". "Quello di oggi - scrive invece Troncarelli - è un voto d’amore, perché è qui ed oggi che si decide il futuro della città".

Le candidate hanno poi seguito lo spoglio e atteso i risultati dai rispettivi comitati elettorali. Troncarelli al Riello e Frontini da Casa Viterbo a piazza delle Erbe, dove sono iniziati i festeggiamenti quando l'esito ha iniziato a prendere corpo. La festa si è poi spostata a piazza del Comune dove è arrivato anche Vittorio Sgarbi.

Per Viterbo è stata un'elezione storica, perché mai era accaduto prima che una donna ricoprisse il ruolo di sindaco a palazzo dei Priori. La città dei Papi, inoltre, è stato l'unico dei tredici capoluoghi al ballottaggio con una lista civica che aveva superato i partiti. Al primo turno, infatti, Frontini ha ottenuto il 33,08% delle preferenze e Troncarelli il 27,9%.

CHI È CHIARA FRONTINI

Elezioni amministrative 2022 - Viterbo - Chiara Frontini votaPer Chiara Frontini è stato il terzo tentativo di elezione a sindaco e secondo ballottaggio. Nel 2018 fu sorpassata al secondo turno da Giovanni Maria Arena (centrodestra) per 530 voti. Europrogettista e con una lunga esperienza amministrativa, in questa tornata ha incassato l’endorsement di Fratelli d’Italia ma senza apparentamenti ufficiali.

CHI È ALESSANDRA TRONCARELLI

Elezioni amministrative 2022 - Viterbo - Alessandra Troncarelli votaAlessandra Troncarelli, avvocatessa e assessora alla regione Lazio, è stata sostenuta da otto liste tra cui Pd, Movimento 5 stelle, i candidati di Azione nella lista civica Viterbo sul serio e i fuoriusciti di Forza Italia con la lista Viterbo cresce capitanata dal sindaco uscente sfiduciato Giovanni Arena. Ufficialmente anche Troncarelli non ha dato vita a nuove alleanze in vista del ballottaggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voto storico | Chiara Frontini nuovo sindaco di Viterbo, è la prima donna a palazzo dei Priori

ViterboToday è in caricamento