rotate-mobile
Cucina

Dolci di primavera: crostata al cioccolato bianco e fragole. La ricetta

Ingredienti e preparazione di questo dessert consigliato per i più golosi

Non una ricetta tradizionale certo ma, senza ombra di dubbio, un dessert saporito, gustoso e a prova di goloso. La crostata al cioccolato bianco e fragole è un dolce che può essere proposto sia come merenda che come fine pasto accompagnato da un bicchiere di liquore dolce. Una torta buonissima e facile da preparare. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 1 dose di pasta frolla (circa 300 g);
  • 300 g di mascarpone;
  • 200 g di cioccolato bianco;
  • 500 g di fragole;
  • zucchero a velo;

Preparazione

Preparate la base della crostata con la ricetta della pasta frolla. Dopo il necessario riposo, stendete il panetto con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola a uno spessore di 5 mm. Distribuitela all'interno di uno stampo da crostata da 20 cm di diametro con fondo amovibile e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Ponete all'interno un foglio di carta forno e gli appositi pesetti (o legumi secchi). Cuocete in bianco a 180° per 15 minuti, poi per altri 5 togliendo i pesetti o i legumi. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo ammorbidite il mascarpone e il cioccolato bianco tritato a bagnomaria. Inizialmente non mescolate: fatelo quando la maggior parte del cioccolato si sarà sciolto. Girate con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo: trasferite in una ciotola e portate a temperatura ambiente.

Una volta pronto, versate il composto all'interno del guscio di frolla ormai freddo e livellate. Ponete in frigorifero per almeno 2 ore o fino a quando il composto si sarà rassodato. Al momento di servire completate con le fragole tagliate a metà, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Fonte ricetta: cucchiaio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolci di primavera: crostata al cioccolato bianco e fragole. La ricetta

ViterboToday è in caricamento