rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Dominga Cotarella: "L'accademia di sala e ospitalità a Castiglione mette insieme futuro, qualità e attenzione al territorio"

La Ceo di Famiglia Cotarella ha partecipato all'evento per i 30 anni di Federturismo

Dominga Cotarella, Ceo di Famiglia Cotarella, ha partecipato all’evento di ieri a Roma per festeggiare i trent’anni di attività di Federturismo Confcommercio. L’incontro è stato occasione per fare il punto sui risultati del 2023 e sulle prospettive e potenzialità di un ecosistema che già oggi vale oltre il 13% del Pil e che potrà diventare il volano più importante per il Paese, secondo i risultati della ricerca realizzata dall’ufficio studi di Banca Ifis su commissione di Federturismo e presentata durante l'incontro. 

Marina Lalli, presidente di Federturismo, la ministra del Turismo Daniela Santanché, altri rappresentanti delle istituzioni, esperti ed imprenditori hanno commentato i dati, confrontandosi su esperienze e azioni future.

Evento per i 30 anni di Federturismo

Nel suo intervento Dominga Cotarella ha confermato la crescente attenzione che il turismo internazionale rivolge al vino e in generale all’enogastronomia e ha condiviso l’esperienza di Intrecci, l’unica accademia in Europa dedicata esclusivamente alla sala e all’ospitalità, fondata nel 2017 insieme alle sorelle Marta ed Enrica a Castiglione in Teverina, dove 25 ragazzi all’anno studiano e vivono in formula campus residenziale per sei mesi per poi lavorare in stage per altri sei mesi nei più importanti ristoranti e hotel del mondo.

"Una storia emblematica - ha affermato Cotarella - perchè mette contemporaneamente al centro il ruolo chiave dei giovani, l’importanza della formazione di qualità, l’attenzione al territorio, il rapporto pubblico privato". In quest’ottica, ha sottolineato il valore e l’importanza della collaborazione avviata fra Intrecci e la Luiss business school, nata da una intuizione di Luigi Abete (presente in sala e a cui si deve anche la nascita di Federturismo). Una collaborazione da cui è nato il master in turismo sostenibile che permetterà di formare la figura dei destination manager.

“È stato emozionante - racconta Dominga Cotarella - ascoltare l’entusiasmo e la creatività con cui i ragazzi hanno realizzato il progetto dedicato alle figure del Perugino e del Signorelli, dei quali quest’anno si celebra il cinquecentenario. Un progetto che, prendendo spunto dagli incontri che hanno avuto con i sindaci di Orvieto, Todi, Cortona e Città della Pieve, e con gli imprenditori e le istituzioni locali, rappresenta un bellissimo esempio di come coinvolgere i giovani e come coniugare visione, concretezza e qualità per poter fare, insieme e finalmente, il salto di qualità, che l’Italia sicuramente merita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dominga Cotarella: "L'accademia di sala e ospitalità a Castiglione mette insieme futuro, qualità e attenzione al territorio"

ViterboToday è in caricamento