rotate-mobile
SVILUPPO SOSTENIBILE

129 milioni di euro per far diventare "green" i comuni

Bando per l'assegnazione di fondi Pnrr sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale

Sviluppo sostenibile, 129 milioni di euro per far diventare "green" i comuni. È quanto previsto dal bando del Dipartimento per gli affari regionale e le autonomie della presidenza del consiglio dei ministri per l'assegnazione dei fondi del Pnrr. "Si tratta - spiega Manuel Magliocchetti, delegato alle politiche europee di Anci Lazio - di un avviso pubblico sulle Green communities con cui si intendono finanziare almeno trenta Green communities sulla base di piani di sviluppo sostenibili dal punto di vista energetico, ambientale, economico e sociale".

Sul banco 129 milioni di euro, con importi per i contributi che variano da un minimo di 2 milioni di euro a un massimo di 4,3 per ciascuna proposta di intervento. "Bisogna essere veloci perché la scadenza è fissata al prossimo 16 agosto", fa notare Magliocchetti.

Sul bando Green communities Anci Lazio ha organizzato un incontro con l'Uncem regionale. Magliocchetti e il presidente dell'Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani, Achille Bellucci, hanno firmato un accordo per il sostegno ai comuni sul tema. "L’avviso pubblico sulle Green communities - dice Bellucci - è uno strumento importante a disposizione dei centri montani della nostra regione e noi garantiamo l’assistenza di specialisti di indubbia professionalità agli enti che intendono partecipare. Il nostro impegno sin dallo scorso anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

129 milioni di euro per far diventare "green" i comuni

ViterboToday è in caricamento