rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
MUD

Camera di Commercio: "C’è tempo fino all’8 luglio per presentare il Modello unico di dichiarazione ambientale"

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito della Camera di Commercio di Rieti Viterbo

C’è tempo fino all’8 luglio per presentare il Mud, il Modello unico di dichiarazione ambientale, ossia la dichiarazione che i soggetti obbligati previsti dall’art. 189 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (in primis produttori, trasportatori e gestori di rifiuti) sono tenuti a presentare annualmente con riferimento all’anno precedente, alla Camera di Commercio competente per territorio. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 febbraio 2023 con cui si approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l'anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all'anno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2023. Il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione bandi e avvisi, le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.

In base all'articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del Mud dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023.

A partire dal prossimo 11 aprile sarà attivo il servizio gratuito di assistenza telefonica di Ecocamere (il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale) per informazioni su compilazione e trasmissione del MUD 2023, che risponde al numero 02-22177090, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito della Camera di Commercio di Rieti Viterbo https://www.rivt.camcom.it/it/tutti-gli-uffici_34/anagrafe-delle-imprese_51/ambiente-e-rifiuti_62/mud_241/, oppure inviare una email all’indirizzo metrico@rivt.camcom.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: "C’è tempo fino all’8 luglio per presentare il Modello unico di dichiarazione ambientale"

ViterboToday è in caricamento