rotate-mobile
Economia

Smartphone: quando, dove e come viterbesi e italiani li rompono di più

La classifica di luoghi, orari, cause, giorni in cui sono stati sfasciati più telefonini nel 2023

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ViterboToday

Sono gli uomini in età adulta i clienti più assidui dei centri riparazione per smartphone d'Italia. Una costante che si ripete quasi di anno in anno. Nel 2023 il 56,8% degli utenti che si sono recati in un centro riparazione per sistemare il proprio telefonino era maschio. Nel 2022 erano il 57,8%, nel 2021 il 49,1% e nel 2020 il 54,8%. Di questi, poco più del 24% ha un'età compresa tra i 35 e 44 anni. I dati sono offerti da Wefix lab il dipartimento statistico di Wefix.it, il booking che seleziona i migliori centri assistenza per smartphone e che, ogni anno, raccoglie le statistiche relative alle richieste di intervento ricevute dalla piattaforma.

La regione dove sono state richieste il maggior numero di riparazioni nel corso dell'anno è la Sicilia, con il 13,25% del totale. A seguire, Emilia-Romagna (11,65% di riparazioni) e Sardegna (8,59%). La regione Lazio si è piazzata settima in questa particolare classifica. Le province, in ordine, sono state Roma, Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone, quella più virtuosa.

I luoghi dove, nel 2023, si sono verificati i maggiori danneggiamenti sono quelli “bagnati” (mare, piscina, lago) e in generale “all'aperto” con oltre il 32% delle riparazioni, seguiti dai mezzi da incidenti in casa (22,6%), i mezzi di trasporto (16,13%), i luoghi di studio/lavoro (9,7%).

"Non vi è dubbio, come constatiamo ormai da anni - spiega Joseph Caruso, responsabile del dipartimento statistico Wefix lab - che il periodo più “disgraziato” per i telefonini sia l'estate. Lo dimostrano le aree in cui si verificano incidenti che richiedono riparazioni: se sommiamo la montagna con il mare, la piscina e i laghi, abbiamo un totale di oltre il 40% delle richieste di intervento. Tutte zone che, solitamente, sono maggiormente frequentate durante il periodo estivo".

Come detto, sono gli uomini i più distratti, soprattutto nella fascia adulta. Più attente, invece, sono le persone over 65 che, con il solo 7,3% di richieste di riparazione, si sono dimostrate più accorte dei giovani: la fascia compresa tra i 18 e i 24 anni ha richiesto riparazioni nel 18% dei casi.

I modelli di smartphone più riparati nel corso del 2023 sono stati quelli della Apple, con oltre il 60% delle richieste, seguiti dai Samsung (16%) e Xiaomi (8%). Le riparazioni più richieste hanno interessato la batteria esausta (33,5%), la sostituzione dello schermo (33%), la riparazione per danno da liquidi (6%), la fotocamera difettosa (5,5%) e la memoria piena (5%). Le cause escluse dall'usura del dispositivo che hanno portato ai danneggiamenti più frequenti sono la caduta accidentale (26% delle riparazioni), familiari/amici o bambini maldestri (19%), ricarica imporpria della batteria (16%) e il tentativo di scattare foto o video per i social (14%).

Interessanti anche i dati relativi agli orari in cui si verificano maggiormente gli incidenti ai nostri telefonini e i giorni della settimana: con il 25,8% degli incidenti l'orario tra le 9 e le 12 si conferma il più sfortunato, seguito dalla fascia oraria 15/18 (19%) e 12/15 (18,5%). Il giorno della settimana più “nero” è il lunedì (18% di richieste di riparazione), seguito da mercoledì e giovedì entrambi con il 17% di interventi per danneggiamenti. "Che sia il lunedì il giorno in cui si verificano i maggiori danni ai nostri smartphone, soprattutto nella fascia orario mattutina, dimostra che anche i nostri telefonini ci “parlano” e ci dicano che, anche per loro, inizia una nuova settimana tutta da affrontare", conclude ironico Caruso.

Lo studio è stato redatto dal Wefix lab, il dipartimento statistico di Wefix.it. I numeri fanno riferimento alle statistiche relative alla navigazione del sito, le richieste ricevute dal supporto della piattaforma e alle prenotazioni ricevute dalle singole province e regioni italiane, oltre alle richieste di supporto provenienti da residenti/domiciliati in Italia dall’estero per l’Italia nel periodo 1 gennaio 2023 – 31 dicembre 2023. Wefix.it, già iFix-iPhone.com, nasce nel 2007 a Roma come servizio di riparazione per soli iPhone e iPad per corrispondenza. Nel 2011 il servizio viene esteso ai dispositivi Android e iniziano le prime collaborazioni con i negozi di zona. Nel 2014 il sito iFix-iPhone.com diventa la prima piattaforma Booking dei centri di assistenza smartphone e tablet selezionati. Gli studi degli anni precedenti si trovano al seguente link. Per approfondimenti o richiedere dati ulteriormente dettagliati scrivere a press@wefix.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smartphone: quando, dove e come viterbesi e italiani li rompono di più

ViterboToday è in caricamento