rotate-mobile
Economia Montefiascone

Famiglia Cotarella, l'azienda viterbese che assume donne: "Nel team anche lavoratrici con disabilità per combattere le discriminazioni"

All'azienda vitivinicola la menzione speciale "Donna" del premio "Future female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile"

“Famiglia Cotarella è stata una delle aziende umbre che, meglio di altre, ha saputo attuare, nel 2022, strategie e politiche di welfare efficaci sia per l’inserimento che per il mantenimento dell’occupazione, in particolare quella femminile, dando un concreto esempio di attuazione della legge regionale sulle discriminazioni multiple delle donne con disabilità”. Con questa motivazione, per la seconda edizione del premio "Future female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile” è stata assegnata a Famiglia Cotarella la menzione speciale “Donna”. L'azienda vinicola e vitivinicola è stata fondata a Montefiascone, dove ha mantenuto un punto vendita e di produzione, ma oggi ha sede legale in provincia di Terni.

A consegnare il riconoscimento a Dominga Cotarella, Ceo dell’azienda vitivinicola, nel corso della cerimonia che si è tenuta venerdì 3 marzo all’Antiquarium di Corciano, sono state la consigliera regionale Francesca Peppucci, promotrice della legge regionale, e Caterina Grechi, presidente del Centro pari opportunità (Cpo) della Regione dell’Umbria.

“Noi tre sorelle - ha detto Dominga Cotarella, in rappresentanza anche di Marta ed Enrica - abbiamo avuto la fortuna pazzesca di avere due modelli di padri coerenti e credibili che ci hanno trasmesso questi valori come punto di riferimento. Se vogliamo lasciare un segno vero, piccolo o grande che sia, in questo mondo non lo lasceremo tanto con le strutture che sapremo creare e sviluppare, ma con il bene che faremo”.

La consigliera regionale Peppucci ha ricordato come, riguardo proprio alla legge relativa alle discriminazioni multiple delle donne con disabilità, di cui lei stessa è stata promotrice, Famiglia Cotarella si sia impegnata da subito a fare qualcosa di concreto, dando avvio alle pratiche per l’assunzione di donne con disabilità, in attuazione alla norma. La presidente del Cpo Grechi ha, quindi, annunciato l’apertura a breve di un point Donna Umbria per un concreto aiuto alle donne che vogliono migliorare la propria condizione lavorativa, offrendo a tutte le donne reali pari opportunità nel lavoro.

In occasione del premio è stato anche ricordato l’impegno sociale di Famiglia Cotarella, che ha dedicato un vino, il Tellus Syrah 2020 Fiocchetto lilla, al supporto delle iniziative di Fondazione Cotarella, Animenta e Mi nutro di vita, per le persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.

Il premio “Future Female. Welfare e sostenibilità del lavoro femminile”, giunto alla sua seconda edizione, è stato istituito dalla consigliera di Parità regionale, Rosita Garzi, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale Sovrapensiero, nella figura della presidente, Elena Capuccella, al fine di valorizzare e mettere in luce i casi virtuosi di welfare aziendale rivolto al femminile. Il riconoscimento è stato assegnato, secondo le valutazioni dell’apposito comitato, alle aziende Sintagma e art spa (prime classificate, pari merito), Umbria energy ed Edotto (seconde classificate) e, infine, a Liomatic spa e Techne srl. 

Oltre a Famiglia Cotarella, che ha avuto la menzione speciale “Donna”, altre due menzioni - “Cultura” e “Formazione” - sono andate rispettivamente a Umbra servizi e Forma.Azione. Le aziende premiate hanno ricevuto, oltre all’apposito attestato della consigliera di Parità della Regione Umbria, manufatti di pregio realizzati a mano da artiste del territorio, quali Anna Lisa Piccioni “La mì cocca”, Graziella Bennati “Creazioni” e Marina Arene “Gioielli di spezie”. I premi sono stati curati dal Gal Trasimeno Orvietano, impegnato nella tutela di tutte quelle realtà del territorio che lavorano a favore della tradizione e del saper fare tipico delle donne.

Alla cerimonia di premiazione, insieme alla consigliera di parità Rosita Garzi, ai membri del comitato di valutazione del premio e ai rappresentanti delle aziende premiate, sono intervenuti anche Paola Fioroni, vicepesidente dell’assemblea legislativa, Francesco Pace, amministratore di Acacia group, Tiziano Sordini, in rappresentanza di We are team-Consulenti patrimoniali e Massimo Piacenti, ad della All food spa. A moderare la cerimonia, la giornalista Donatella Binaglia, vicepresidente dell’associazione Sovrapensiero.

Il premio Future Female si rivolge a imprese di tutte le dimensioni che all’interno del contesto regionale umbro si sono distinte puntando a modelli organizzativi veramente capaci di ascoltare e valorizzare il potenziale femminile o che abbiano addirittura scommesso sulla certificazione di genere, rivolta alle imprese in base al nuovo decreto, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il primo luglio 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia Cotarella, l'azienda viterbese che assume donne: "Nel team anche lavoratrici con disabilità per combattere le discriminazioni"

ViterboToday è in caricamento