rotate-mobile
Economia

Fotovoltaico, tre impianti solari nella Tuscia entro il 2024: produrranno 191 gigawattora di energia pulita

La corrente alimenterà 71mila abitazioni, rimuovendo dall'atmosfera 76mila 500 tonnellate di Co2 all'anno

Fotovoltaico, tre impianti utility-scale di 112 mega watt peak nella Tuscia: dovrebbero entrare in esercizio nella prima metà del 2024. Il portafoglio di impianti fotovoltaici produrrà 191 gigawattora di elettricità pulita all'anno, sufficienti per alimentare 71mila abitazioni e compensare 76mila 500 tonnellate di emissioni di Co2, pari alla quantità catturata da 3mila 500 alberi maturi. Enfinity Global, proprietaria degli impianti, a dicembre ha annunciato la chiusura di un project financing da 142 milioni di euro per la costruzione del portafoglio nella provincia di Viterbo.

Enfinity Global, società leader nella transizione energetica, ha ora firmato con Statkraft, il più grande produttore europeo di energia rinnovabile, alcuni contratti di acquisto di energia solare (Ppa) in Italia. "Prevediamo - commenta Carlos Domenech, Ceo di Enfinity Global - che il mercato italiano dei Ppa si evolverà rapidamente, offrendo ai consumatori efficienze e prevedibilità energetica". "Questo importante accordo rappresenta una delle più grandi operazioni di Ppa nel paese", afferma Gennaro Mathieu D'Annucci, head of origination Italy and France presso Statkraft.

Enfinity Global detiene una pipeline geograficamente diffusa di 2,3 gigawatt di progetti in Italia, inclusi 430 megawatt di progetti pienamente autorizzati che inizieranno la costruzione nei prossimi mesi. Ha un portafoglio globale esistente di oltre 7 gigawatt di centrali elettriche in funzione, in costruzione e in diverse fasi di sviluppo nei mercati energetici. "Essendo l'Italia uno dei nostri mercati di riferimento, siamo molto entusiasti di vedere la nostra azienda aprirsi un varco nel mercato dei Ppa privati", commenta Julio Fournier Fisas, chief growth officer di Enfinity Global.

Statkraft offre soluzioni Ppa standardizzate e gestisce rischi operativi e di mercato significativi connessi al prelievo di energia a lungo termine da impianti di energia rinnovabile. Inoltre sviluppa, gestisce e commercializza centrali idroelettriche, parchi solari e parchi eolici in numerosi mercati europei, che consentono di offrire alle imprese dell’industria e del commercio soluzioni su misura di energia verde. In questo ruolo Statkraft supporta i propri clienti aziendali limitando l'impatto dei prezzi elevati dell'energia a breve termine sulla loro attività, riducendo al contempo la loro impronta carbonica e aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità e clima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotovoltaico, tre impianti solari nella Tuscia entro il 2024: produrranno 191 gigawattora di energia pulita

ViterboToday è in caricamento