rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Economia

"Talete, necessario un organismo di tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori"

È quanto emerso in un incontro in Regione tra il gestore del servizio idrico, le associazioni dei consumatori e l'Ato. L'amministratore unico Salvatore Genova: "Da anni abbiamo una intensa collaborazione con le associazioni"

Incontro tra Talete, associazioni dei consumatori e Ato. Si è tenuto il 24 ottobre, nella sala Aniene della Regione Lazio, su richiesta del Garante del servizio idrico.

"L'obiettivo principale - spiega Talete - è stato quello di promuovere una stretta collaborazione tra istituzione regionale, il gestore del servizio idrico e le organizzazioni che rappresentano i diritti e gli interessi dei consumatori nell'ambito del territorio laziale. I responsabili delle associazioni, in apertura di incontro, hanno espresso gradimento per l'apertura di questo tavolo che produrrà, è il convincimento generale, buone soluzioni nell'interesse degli utenti e del servizio".

Talete ha illustrato gli strumenti che saranno resi disponibili grazie alla recente adesione al cloud di Polo strategico nazionale. Sono stati definiti ulteriori passi da intraprendere, inclusa la creazione di un tavolo permanente di confronto, anche in modalità remota, che permetterà una interazione costante tra le parti coinvolte. È stata sottolineata la necessità di arrivare, in accordo con l'Ato, alla costituzione dell'Otuc, ossia l'Organismo di tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori del servizio idrico integrato.

"Soddisfazione - sottolinea Talete - espressa dal Garante per la qualità delle tematiche affrontate e per il livello degli interventi". La seduta è stata aggiornata a incontri successivi in cui approfondire le varie tematiche emerse, con un focus sulla carta del servizio. L'amministratore unico di Talete, Salvatore Genova, commenta: "L'azienda da anni conduce una intensa attività di collaborazione con le associazioni presenti nel nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Talete, necessario un organismo di tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori"

ViterboToday è in caricamento