rotate-mobile
LA CITTÀ CHE CAMBIA / Centro Storico / Piazza Martiri d'Ungheria

Mercato del sabato coperto al Sacrario

I banchi di Tuscia in bio alla pensilina anche nel fine settimana e non più solo il mercoledì pomeriggio

Tuscia in bio raddoppia: mercato coperto al Sacrario anche il sabato mattina. Il 30 marzo scorso il debutto nella pensilina di fronte al parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria dei banchi di Cooperazione contadina, Mercato della terra, Slow food , Aucs e Arci con orario 8,30-13. Il tutto con il patrocinio del Comune di Viterbo.

La formula è la stessa del mercato del mercoledì pomeriggio, ormai consolidata da tempo. Degustazione e vendita di prodotti di agricoltura biologica e naturale del territorio tra cui ortofrutta di stagione, pane, dolci, salumi, olio, vino, formaggi, miele, confetture, vini. Non mancano, come di consueto, i laboratori del gusto e gli incontri di approfondimento.

Arancia Belladonna Calabria-2

"Ospite d'eccezione" per il debutto l'arancia Belladonna di San Giuseppe dalla Calabria. Un frutto a rischio estinzione che ha la peculiarità di essere una cultivar tardiva, il cui periodo di maturazione ricade tra i mesi di marzo e maggio. Il territorio di coltivazione di queste arance si trova nella provincia di Reggio Calabria, nel fondovalle delle fiumare del Gallico e del Catona e, dalla fascia pre-montana dell'Aspromonte, arriva fino allo Stretto di Messina. I frutti sono di dimensione media e hanno forma ovoidale e buccia sottile. La polpa è bionda, molto ricca di succo, con pochissimi semi. Le arance Belladonna sono ottime mangiate fresche ma possono anche essere trasformate in marmellate, scorzette candite. A causa del quasi abbandono della produzione e commercializzazione l'arancia Belladonna di San Giuseppe è stata riconosciuta dal 2022 presidio Slow food e l'associazione dei produttori che si è costituita per l'occasione lavora affinché la sua qualità torni a essere apprezzata anche in altre parti d'Italia, invitando gli agricoltori del luogo a riprenderne la coltivazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato del sabato coperto al Sacrario

ViterboToday è in caricamento