rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
UNINDUSTRIA / Civita Castellana

"La ceramica sanitaria di Civita Castellana eccellenza del made in Italy"

La Tuscia nella relazione del presidente di Unindustria Angelo Camilli in occasione dell'assemblea generale

"La ceramica sanitaria di Civita Castellana è un'eccellenza del made in Italy. Soddisfatti che opere fondamentali come la Orte-Civitavecchia abbiano registrato importanti passi avanti". Sono i passaggi che hanno riguardato la Tuscia della relazione del presidente di Unindustria, Angelo Camilli, all'assemblea generale che si è tenuta alla Nuvola dell'Eur a Roma.

''Il digitale, la cybersicurezza, l'aerospazio e il farmaceutico sono settori su cui abbiamo un vantaggio competitivo importante e che vedono le tendenze di investimento continuare a crescere nei prossimi anni - ha detto Camilli -. Così come siamo eccellenza del made in Italy con la produzione di ceramica sanitaria a Viterbo, famosa in tutto il mondo per design e qualità. Il Lazio deve proteggere i suoi primati industriali in questi ambiti''.

Passaggio anche sulle infrastrutture. "Siamo soddisfatti - afferma Camilli - che alcune opere fondamentali come la Orte-Civitavecchia, la Cisterna-Valmontone e l'adeguamento della Salaria abbiano registrato importanti passi in avanti".

Camilli parla anche di nucleare. "Con coraggio, dovremmo candidarci a un ruolo centrale nel nuovo corso europeo dell'energia nucleare. Nel Lazio è stato acceso il primo impianto italiano 60 anni fa. Abbiamo competenze accademiche eccellenti. Con Enea a Frascati partecipiamo al progetto europeo per la fusione nucleare con investimenti importanti della Regione. Dobbiamo cogliere questa opportunità, fugando tutti i pregiudizi con le certezze della scienza. Siamo la prima regione in Italia per riduzione delle emissioni da Co2: dobbiamo essere fra i leader nazionali per l'energia pulita affiancando il nucleare a un grande impulso sugli impianti rinnovabili. Questo vuol dire fare davvero politica industriale. Questo vuol dire andare oltre la superficie dei problemi e cambiare marcia alla crescita dei nostri territori''.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La ceramica sanitaria di Civita Castellana eccellenza del made in Italy"

ViterboToday è in caricamento