rotate-mobile
LA CLASSIFICA

Per Viterbo oltre 185mila euro di spese postali

Report della fondazione Gazzetta amministrativa della Repubblica italiana sui costi sostenuti dagli enti pubblici

Quanto costano alla città di Viterbo le spese postali? 185mila 601,99 euro, secondo la fondazione Gazzetta amministrativa della Repubblica italiana che per l'Adnkronos ha stilato una classifica dei costi sostenuti nel 2022 da regioni e capoluoghi di provincia per il mantenimento dei loro uffici e delle loro strutture, con tanto di assegnazione di rating.

Viterbo ottiene una tripla "B", esattamente come Roma che però spende 13 milioni 316mila 721,47 euro. Nel Lazio fanno bene soprattutto Latina, quarto capoluogo di provincia in Italia con il massimo rating (AAA), e Rieti che si aggiudica una "AA". A questi due comuni le spese postali costano rispettivamente 38mila 903,96 euro e 54mila 686,20 euro. A Frosinone, invece, l'investimento è di 201mila 996,22 euro e la fondazione ha attribuito alla città una "B".

"Le spese postali - spiega la fondazione - rappresentano un indicatore importante riguardo al grado di dematerializzazione dell’ente, in quanto ormai tante comunicazioni che prima avvenivano tramite il servizio postale oggi si eseguono per via telematica. In alcuni casi, sempre più sporadici, il ricorso al servizio postale è ancora indispensabile come nel caso in cui non si conosca la Pec del cittadino. Il marcatore oggetto dell'odierna ispezione - conclude la fondazione - rappresenta quale sia il grado di emancipazione tecnologica non soltanto degli apparati e dei sistemi in dotazione all'ente ma anche il grado di alfabetizzazione tecnologica delle risorse umane".

Volgendo lo sguardo al resto d'Italia, se Isernia è il capoluogo di provincia più parsimonioso con una spesa postale di 2mila 521,63 euro, Milano, Lecce, Cosenza, Pavia, Mantova e Siena sono i meno efficienti, tanto da meritare il rating più basso: la "C". Milano, in particolare, ha in valori assoluti la maggiore uscita, raggiungendo la cifra record di 18 milioni 182mila 183,66 euro. Al secondo posto c'è Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Viterbo oltre 185mila euro di spese postali

ViterboToday è in caricamento