rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
ECONOMIA

Oltre 22 milioni di euro per lo sviluppo e la digitalizzazione delle reti di energia elettrica

E-Distribuzione ha presentato a palazzo Gentili il piano di investimenti 2022 nella Tuscia. I principali interventi a Viterbo, Orte, Latera, Tarquinia e sulla linea Piansano - Resilienza

Interventi per oltre 22 milioni di euro per lo sviluppo, il rinnovo e digitalizzazione delle reti di energia elettrica nella Tuscia. Questa mattina, nella sala Benedetti della provincia di Viterbo, il presidente Alessandro Romoli ha incontrato l’Area operativa Lazio di E-Distribuzione, azienda italiana del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione di energia elettrica.

Durante la riunione è stato presentato il piano di investimenti 2022 che riguarda la Tuscia e sono state poste le basi per avviare un’interlocuzione strutturata ed efficace tra le amministrazioni pubbliche del territorio e la stessa azienda, a vantaggio di quelle che possono essere le necessità degli utenti della provincia. 

Per quanto riguarda il piano investimento 2022 nel Viterbese sono previsti complessivamente interventi per oltre 22 milioni di euro per lo sviluppo, il rinnovo, e la digitalizzazione delle reti, per la gestione degli asset e per la crescita dei clienti. Tra i principali interventi, che puntano a migliorare il servizio aagli utenti, si annoverano il rifacimento degli uscenti dalle cabine primarie esistenti a Viterbo e a Orte, la realizzazione di nuove uscenti a Latera, lo sviluppo della linea Piansano - Resilienza lotto 2 e la richiusura del Porto Clementino lotti 1-2 a Tarquinia. 

"Se prezioso e ambizioso è il progetto di investimenti 2022, altrettanto fondamentale è la disponibilità emersa oggi da entrambe le parti, provincia ed E-distribuzione, ad avviare un’interlocuzione strutturata e funzionante - sottolinenano da palazzo Gentili -. Non solo per poter agire tempestivamente ogni qual volta se ne dovesse palesare la necessità, ma anche per progettare in maniera coordinata gli interventi e per snellire i tempi burocratici degli iter autorizzativi necessari alla cantierizzazione dei progetti e alla realizzazione degli impianti".

 Presenti all’incontro anche Francesca Manili, dirigente del settore ambiente della provincia di Viterbo, e Marco Rughetti, direttore Unindustria Viterbo, che ha fatto da collegamento tra l’ente e l’azienda.   

“Un doveroso ringraziamento va ai dirigenti di E-distribuzione che oggi hanno illustrato dettagliatamente gli interventi previsti per l’anno corrente – commenta il presidente della provincia di Viterbo, Alessandro Romoli –. È per noi di grande soddisfazione apprendere che gli interventi riguardano in maniera diffusa tutto il territorio della Tuscia. Da parte nostra c’è la massima disponibilità ad avviare un’interlocuzione con E-distribuzione. Ogni miglioramento che insieme riusciamo ad apportare, dalla velocizzazione dei tempi burocratici alla progettazione coordinata degli interventi, è una vittoria in termini di servizio per tutti i nostri cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 22 milioni di euro per lo sviluppo e la digitalizzazione delle reti di energia elettrica

ViterboToday è in caricamento