rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
COMUNITA' ENERGETICHE

Transizione ecologica, la Camera di Commercio lancia i "Tè green" webinar in supporto alle aziende

Il programma degli incontri organizzati in supporto alle aziende, ai professionisti e alla P.A. per parlare di Comunità energetiche

La Camera di Commercio Rieti-Viterbo rafforza nel 2024 il suo impegno per supportare imprese, professionisti, associazioni di categoria ed Enti pubblici sulla transizione ecologica, mettendo a disposizione desk informativi, consulenze di esperti, tavoli di lavoro e assessment realizzati dal Punto Impresa Digitale con il supporto dell’Azienda speciale Centro Italia e Dintec, nell’ambito del Fondo perequativo di Unioncamere.

Rispetto ai desk informativi, incontri denominati “Tè Green” finalizzati ad aiutare le imprese e gli attori del territorio, il primo appuntamento è on line il 23 gennaio dalle ore 15 alle 16  su “Aspetti giuridici per costituire le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)” con Samantha Battiston, avvocato e consulente Dintec.

Questi gli aspetti che saranno affrontati nel corso dell’incontro, con la possibilità di domande dirette da parte dei partecipanti:

·         Come costituire la CER? Con quale configurazione giuridica?

·         Come si redige il contratto per la costituzione di una CER?

·         Come si gestisce una CER? Elementi necessari,  modalità di coordinamento,  ripartizione dei benefici, ingresso e uscita dei soci. 

·         Come costruire operativamente una CER? Dalla valutazione di prefattibilità all’ottenimento degli incentivi.

L’incontro offrirà la possibilità di chiarire i dubbi sul nuovo decreto approvato di recente dall’Unione Europea per costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) ed è rivolto in modo particolare a imprenditori, manager, esperti tecnici o rappresentanti del mondo dell'offerta energetica (compagnie energetiche, utility, Esco, energy manager, ecc.), funzionari pubblici e rappresentanti degli Enti locali. Saranno inoltre invitati gli studenti universitari e degli istituti superiori. La partecipazione all'incontro è gratuita ma è necessario registrarsi sul link seguente dove poter inserire preventivamente anche i propri interrogativi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_spAKrQ1_SNSny9c8SW4mnQ

Il successivo “Tè Green” si terrà il 1° febbraio 2024.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transizione ecologica, la Camera di Commercio lancia i "Tè green" webinar in supporto alle aziende

ViterboToday è in caricamento