La regina delle amazzoni Chiara Cutugno alla Mostra del Cavallo Maremmano di Canino
Dal 23 al 24 settembre nuova edizione della storica Mostra Nazionale del Cavallo Maremmano a Canino. Un intenso fine settimana dedicato ai cavalli, alle tradizioni, ai vecchi costumi, usi e mestieri, immersi nella natura maremmana. Due giornate aperte al pubblico, all’intrattenimento per i più giovani, con diverse ore al giorno di esibizioni e spettacoli, con oltre centottanta cavalli provenienti da tutta Italia.
L’associazione “C’era una volta in Maremma”, in collaborazione con A.N.A.M. (Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Maremmano) ha organizzato l'edizione con l’obiettivo di valorizzare e raccontare il cavallo maremmano e questa terra fatta di tradizioni agricole, di usi e i costumi, ma anche i mestieri di un tempo, il sellaio, il buttero, il maniscalco, mestieri antichi ma ancora attuali.
"Ma l’intenzione dell’associazione organizzatrice C’era una volta in Maremma - spiegano gli organizzatori - è quella di andare oltre, con un messaggio nuovo da trasmettere ai più giovani e proprio i cavalli saranno gli ambasciatori “anti-violenza”, di pace e rispetto. Sarà ospite d’onore la “Regina delle Amazzoni”, ovvero Chiara Cutugno, e la sua cavalla Desideria. 33 anni, docente di zootecnia, presso l’istituto agrario di Città di Castello e di Gubbio, artista equestre specializzata nel lavoro in libertà da terra e senza briglie, attraverso figure di alta scuola. Chiara, indosserà il corpetto dorato, i pantaloni neri, con i nastri “rossi” nei capelli. All’interno dello spettacolo equestre “Carosello Maremmano”, con la regia di Nico Belloni, anche altre amazzoni, le giovanissime ragazze del Ruben Ranch, si uniranno in questo messaggio di ferma condanna delle aggressioni che stanno proliferando negli ultimi tempi".
Info e programma
Foto di copertina: https://www.facebook.com/mostracavallo.maremmanocanino